ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita

Romolo Loreto


Il testo
Il regno dell'Arabia Saudita occupa gran parte della Penisola arabica, una terra che nell'immaginario collettivo si associa vagamente a vasti deserti, fiorenti oasi e nomadi beduini che a dorso di dromedario attraversano le sue immense distese. I Romani la chiamavano Arabia Deserta, eppure echi di un passato favoloso sono riportati nei testi dell'Antico Testamento e dagli autori classici, che riferiscono di grandi tribù e città carovaniere. Oggi l'archeologia restituisce finalmente a questa regione il suo ruolo nell'ambito degli studi sul Vicino Oriente antico, svelandone le problematiche e l'immensa ricchezza del patrimonio storico e culturale. Il velo di mistero si solleva e si aprono di fronte a noi le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.

L'autore
Romolo Loreto è archeologo e docente di Archeologia e Storia dell'arte del Vicino Oriente antico presso L'Università degli Studi di Napoli «L'Orientale». Dal 2002 al 2010 ha collaborato agli scavi della Missione archeologica italiana nello Yemen. Dal 2011 dirige la Missione archeologica nel Regno dell'Arabia Saudita con il patrocinio de «L'Orientale», del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Programma SIR, Scientific Independence of Young Researcher. Dal 2013 dirige la Missione archeologica de «L'Orientale» nel Sultanato dell'Oman. Come autore vanta numerose pubblicazioni scientifiche.

Indice
Avvertenza; Prefazione; Introduzione; Parte I. Una realtà da svelare: 1. La formazione della Penisola arabica e l'attuale morfologia; 2. L'Arabia del nord nelle fonti antiche; 3. Dall'oblio alla riscoperta; 4. La nascita della dinastia saudita; 5. Scavi e prospezioni di epoca moderna; Parte II. La preistoria: 1. Il Paleolitico; 2. Il Neolitico; 3. Il Calcolitico e l'Età del Bronzo; Parte III. Dalle oasi alle città: 1. La Protostoria; 2. L'urbanizzazione nella Penisola arabica; 3. L'assetto sociale; 4. La domesticazione del dromedario; 5. Le lingue nordarabiche; Parte IV. Il I millennio a.C. e i regni dell'Arabia centrosettentrionale: 1. L'Arabia e gli Assiri; 2. Il periodo neobabilonese; 3. Il regno di Liḥyān e l'età achemenide; 4. Il regno di Gerrha e l'ellenismo in Arabia; 5. I Nabatei; 6. Gli scavi italo-francesi a Dūmat al-Jandal; Parte V. Dalla provincia romana all'avvento dell'Islam: 1. L'età romana; 2. L'età ḥimyarita e l'avvento dell'Islam; Parte VI. Economia e pensiero: 1. Un sistema economico internazionale: il commercio carovaniero; 2. Le altre forme di economia; 3. I culti; 4. L'arte figurativa; Bibliografia generale; Raccolte di iscrizioni e lessici; Indice dei nomi di persone e divinità; Indice dei nomi di popoli e tribù; Indice dei nomi di luoghi e regioni; Referenze fotografiche, di piante e ricostruzioni.


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 25,00 pp. XVI-288 + 16 a colori
ISBN 9788861844728
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

Romolo Loreto

Mondadori Università

Configurazione del libro

ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

Romolo Loreto

Mondadori Università

Configurazione del libro

ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

ALLE ORIGINI DEGLI ARABI

Romolo Loreto

Mondadori Università

Configurazione del libro

Romolo Loreto