cover

FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA

Roberta Lanfredini

Il libro è un'introduzione alla filosofia della conoscenza. Si sviluppa attorno a tre domande fondamentali: «che cosa significa conoscere»; «come conosciamo»; «che cosa conosciamo». Tale percorso fornisce una sorta di guida teorica alla filosofia, alle domande fondamentali, ai tentativi di risposta più significativi, ai modi di affrontare e articolare un problema filosofico, passando in rassegna le principali correnti che attraversano la filosofia della conoscenza (empirismo e razionalismo, kantismo e neokantismo, pragmatismo, fenomenologia, filosofia analitica e filosofia della mente) e mettendo a fuoco i temi basilari di cui si occupa la filosofia della conoscenza: il problema dello scetticismo, il tema dell'immaginazione, la nozione di trascendentale, il rapporto fra forma e contenuto, l'intenzionalità.

Autore/i e indice

Autori

Roberta Lanfredini insegna Gnoseologia presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze. Si occupa di Filosofia della conoscenza, di fenomenologia, di filosofia della mente e ontologia materiale. Fra i suoi lavori: Husserl. La teoria dell’intenzionalità (1994); Intenzionalità (1997); Forma e contenuto. Aspetti di teoria della conscenza della mente e della morale (2002); Mente e corpo. La soggettività fra scienza e filosofia (2003); Fenomenologia applicata. Esempi di analisi descrittiva (2004); A priori materiale. Uno studio fenomenologico (2005). Attualmente lavora al tema dell’intuizione in fenomenologia e in filosofia della mente.

Indice

Prefazione; I. «Che cosa» significa conoscere?: 1. Il dubbio e i fenomeni; 2. La conoscenza come immagine delle cose; 3. La conoscenza come costituzione; II. «Come» conosciamo?: 4. Forma e contenuto della conoscenza; 5. Conoscenza e mondo della vita; III. «Che cosa» conosciamo?: 6. L’oggetto del conoscere; Bibliografia ragionata; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+182 isbn: 9788800860857

    • € 13,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 192 isbn: 9788800740883

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia