IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

Raffaello Bianchi, Onorio Lelli


latino-italiano • italiano-latino


Per il 3° anno della Scuola secondaria di primo grado
Per la Scuola secondaria di secondo grado (1° biennio licei linguistici e scienze umane)



Un progetto lessicografico innovativo e didattico che aiuta a imparare il latino e a tradurlo correttamente

il Voli – Vocabolario di Latino, pur rifacendosi al Primo vocabolario di latino di Raffaello Bianchi e Onorio Lelli, ne rivede interamente l'impianto: il testo è stato completamente ristrutturato e ampliato, fino a raddoppiarlo, sulla base di un progetto lessicografico innovativo e didattico, pensato per una scuola dove l'insegnamento del latino è stato fortemente riformato. Un vocabolario adatto sia agli studenti che si avvicinano per la prima volta allo studio del latino sia a quelli che frequentano licei con indirizzi nei quali l'insegnamento del latino prevede poche ore settimanali.
Il progetto prevede:
25.000 voci latine;
16.500 voci italiane;
2.000 parole latine più usate dai prosatori classici chiaramente segnalate;
2.500 lemmi-aiuto per le forme irregolari e le varianti ortografiche;
520 rubriche Attenzione di aiuto grammaticale e semantico, per evitare i più comuni errori di traduzione (non confondere le forme del verbo cado con quelle del verbo caedo, non tradurre caritas con "carità" ecc.);
105 rubriche Parole e civiltà di lingua e civiltà latina, per fornire spunti di riflessione sulla cultura dei romani e sulla continuità tra latino e italiano;
reggenze e costruzioni facilmente reperibili;
fraseologia ed esemplificazione ben evidenziate e sempre tradotte.

Il lemmario copre il lessico degli autori classici più tradotti e studiati a scuola (Cicerone, Cesare, Livio, Catullo, Virgilio ecc.). Le voci forniscono un gran numero di informazioni grammaticali nella forma più estesa e completa possibile (la declinazione di sostantivi e aggettivi, il paradigma dei verbi, mettendo la parola per esteso quando l'accento si ritrae o quando la voce è irregolare).
I lemmi presentano la quantità sulla penultima, per sapere sempre come pronunciarli: nella testata di ogni pagina lo studente trova due forme-modello che spiegano come leggere la quantità e quindi la parola.
I significati procedono dal più comune al più specialistico e sono sempre corredati da esempi d'uso, costruzioni particolari, reggenze e fraseologia, tutte ben evidenziate e quindi facilmente reperibili. Viene inoltre fornita l'origine dei lemmi, in modo da poter ricostruire la famiglia di parole a cui appartengono.
Il volumetto allegato Vademecum del latinista – Breve grammatica con strategie per la traduzione e regole per la lettura fornisce una breve grammatica latina, con schede su tutte le declinazioni e le loro particolarità, sulle coniugazioni, sia regolari che irregolari, sugli aggettivi e i gradi di comparazione, su tutti i pronomi, sui numeri ecc., oltre a consigli per imparare a tradurre correttamente e regole per la lettura del latino, sia in prosa che in poesia.

il Voli digitale
Con il Voli è possibile scaricare un'applicazione multipiattaforma per Windows, Mac e Linux che sostituisce il CD-ROM e che è installabile su tre computer, oltre a essere utilizzabile sulla LIM.
il Voli digitale permette di effettuare ricerche semplici e avanzate nel testo completo del vocabolario, digitando sia la forma a lemma sia la forma flessa; contiene inoltre materiali aggiuntivi come: gli audio con la pronuncia corretta delle 2.000 voci del lessico di base; la coniugazione completa di tutti i verbi, regolari e irregolari; la declinazione completa di tutti i sostantivi e di tutti gli aggettivi; la possibilità di risalire da una voce alla famiglia di parole a cui appartiene.


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Vocabolario di latino + Vademecum del latinista
€ 28,00 pp. 1008+48
ISBN 9788800500517
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Vocabolario di latino + Vademecum del latinista + Download
€ 35,00 pp. 1008+48
ISBN 9788800500500
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

Raffaello Bianchi, Onorio Lelli

Le Monnier

Configurazione del libro

IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

Raffaello Bianchi, Onorio Lelli

Le Monnier

Configurazione del libro

IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

Raffaello Bianchi, Onorio Lelli

Le Monnier

Configurazione del libro

Raffaello Bianchi, Onorio Lelli