cover

LA COMUNICAZIONE ARTISTICA E I SUOI ATTORI

Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte

Pierpaolo Bellini

L'esperienza artistica è analizzabile come processo comunicativo? Se sì, quali sono gli aspetti caratterizzanti di questa particolare strategia relazionale? In cosa si differenzia dai linguaggi comuni con i quali normalmente trasferiamo ad altri la nostra esperienza?
Porre domande di questo tipo coincide con il tentativo di portare un piccolo contributo intorno a un problema teoretico annoso e irrisolvibile: che cosa è arte? Chi decide quando un segno diventa artistico e deve essere letto come tale?
Il percorso del volume si articola in due grandi sezioni.
La prima è dedicata alla disamina delle teorie estetiche e sociologiche sull'argomento, all'analisi delle differenti metodologie applicate, ai problemi irrisolti, alle conclusioni contrapposte e infine a un tentativo di approccio di tipo «sociolinguistico»: quale fattore, tra quelli condivisi da qualunque tipo di linguaggio espressivo, viene riconosciuto come essenziale, distintivo e peculiare per una comunicazione che voglia definirsi «artistica»?
La seconda sezione è dedicata, invece, ad un approccio di tipo «sistematico/sistemico»: come si organizzano oggi in Italia i «mondi dell'arte»? Che relazioni si instaurano tra i soggetti interessati? Che relazioni esistono tra i sottosistemi artistici e il sistema sociale generale? L'analisi dei dati di tre diverse ricerche empiriche, realizzate in questi ultimi anni, aggiunge un tassello alla creazione di uno spaccato realistico di cosa possa significare oggi tentare o svolgere la «professione artistica» in Italia.

Autore/i e indice

Autori

Pier Paolo Bellini, è Ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università del Molise, dove ha tenuto, tra gli altri, il corso di Sociologia della Musica, dell’Arte e della Letteratura. Ha pubblicato Alfabetizzazione Musicale (Rubbettino, 2003); Pronipoti di Mozart. Modelli, teorie, condizioni delle professioni musicali in Italia (Sef, 2005).

Indice

1. Collocare una singolare disciplina; 2. La sociologia delle arti; 3. I temi generali; 4. La«comunicazione artistica»; 5. Un primo step riflessivo; 6. Per una sociologia sistematica delle arti; 7.Sociologia delle arti visive; 8. Sociologia della musica; 9. Sociologia della letteratura; 10. Tre spunti conclusivi; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-266 isbn: 9788861840287

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861841833

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – all