cover

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Persio Tincani

La filosofia è una disciplina che permette di conoscere il mondo. Le filosofie speciali sono le discipline che studiano settori particolari del mondo. Il diritto è lo strumento che l'uomo, l'animale politico, ha costruito per creare e per tenere insieme le società umane, e la filosofia del diritto è la disciplina che studia questo strumento, per conoscerlo e per migliorarlo. Essa nasce come disciplina autonoma nell'Ottocento, ma la riflessione filosofica su questo campo del sapere è antica quanto il diritto. Questo libro propone un percorso per la lettura di quella riflessione, attraverso l'analisi critica delle principali scuole e dei principali autori che hanno contribuito alla definizione dei concetti che costituiscono la base del bagaglio di conoscenza indispensabile per ogni giurista e per ogni studioso di scienze sociali e, naturalmente, per quanti stanno lavorando per diventare l'uno o l'altro.

Autore/i e indice

L'autore

Persio Tincani (La Spezia, 1968) è professore associato di Filosofia del diritto. Collabora con “Il Mulino”, “Notizie di Politeia”, “Diritto & Questioni pubbliche”, “A – Rivista anarchica”, “Sociologia del diritto”, “MDD – Medicina Delle Dipendenze”, “Il Politico” e altre riviste. Si occupa di etica normativa e di filosofia analitica del diritto. È autore di numerosi saggi pubblicati in opere collettanee e ha curato le antologie Viva la Rivoluzione! (Milano, 2006) e Diritti e culture (Torino, 2014). Ha pubblicato le monografie Argomenti di giustizia distributiva (Torino, 2004), “Ovunque in catene”. La costruzione della libertà(Milano, 2006), Le nozze di Sodoma. La morale e il diritto del matrimonio omosessuale (Milano, 2009), Perché l’antiproibizionismo è logico (e morale)(Milano, 2012).

Indice

Introduzione; I. Dal giusnaturalismo antico al giusnaturalismo medievale: 1. Le origini. Platone e Aristotele. Il giusnaturalismo cristiano; II. Ascesa e caduta della scuola del diritto naturale. La nascita, i contrattualisti, David Hume: 2. La Riforma e la crisi del giusnaturalismo classico; 3. Ugo Grozio; 4. I contrattualisti. Thomas Hobbes; 5. I contrattualisti. John Locke; 6. I contrattualisti. Jean-Jacques Rousseau; 7. La fine del giusnaturalismo. David Hume; III. Tra illuminismo e idealismo: Kant e Hegel: 8. Immanuel Kant; 9. Georg Wilhelm Friedrich Hegel; IV. Il positivismo britannico: 10. Jeremy Bentham; 11. John Stuart Mill; 12. L’imperativismo di John Austin; V. Il Novecento. Hans Kelsen, il realismo giuridico, H.L.A. Hart: 13. Hans Kelsen; 14. Il realismo giuridico; 15. Il realismo giuridico. Alf Ross; 16. Herbert L.A. Hart; VI. Le teorie della giustizia: 17. John Rawls e la giustizia come equità; 18. Robert Nozick e il titolo valido; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-450 isbn: 9788800746526

    • € 35,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 464 isbn: 9788800746533

    • € 26,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia