FILOSOFIA DEL DIRITTO

Persio Tincani


Il testo
La filosofia è una disciplina che permette di conoscere il mondo. Le filosofie speciali sono le discipline che studiano settori particolari del mondo. Il diritto è lo strumento che l'uomo, l'animale politico, ha costruito per creare e per tenere insieme le società umane, e la filosofia del diritto è la disciplina che studia questo strumento, per conoscerlo e per migliorarlo. Essa nasce come disciplina autonoma nell'Ottocento, ma la riflessione filosofica su questo campo del sapere è antica quanto il diritto. Questo libro propone un percorso per la lettura di quella riflessione, attraverso l'analisi critica delle principali scuole e dei principali autori che hanno contribuito alla definizione dei concetti che costituiscono la base del bagaglio di conoscenza indispensabile per ogni giurista e per ogni studioso di scienze sociali e, naturalmente, per quanti stanno lavorando per diventare l'uno o l'altro.

L'autore
Persio Tincani (La Spezia, 1968) è professore associato di Filosofia del diritto. Collabora con "Il Mulino", "Notizie di Politeia", "Diritto & Questioni pubbliche", "A - Rivista anarchica", "Sociologia del diritto", "MDD - Medicina Delle Dipendenze", "Il Politico" e altre riviste. Si occupa di etica normativa e di filosofia analitica del diritto. È autore di numerosi saggi pubblicati in opere collettanee e ha curato le antologie Viva la Rivoluzione! (Milano, 2006) e Diritti e culture (Torino, 2014). Ha pubblicato le monografie Argomenti di giustizia distributiva (Torino, 2004), "Ovunque in catene". La costruzione della libertà (Milano, 2006), Le nozze di Sodoma. La morale e il diritto del matrimonio omosessuale (Milano, 2009), Perché l'antiproibizionismo è logico (e morale) (Milano, 2012).

Indice
Introduzione; I. Dal giusnaturalismo antico al giusnaturalismo medievale: 1. Le origini. Platone e Aristotele. Il giusnaturalismo cristiano; II. Ascesa e caduta della scuola del diritto naturale. La nascita, i contrattualisti, David Hume: 2. La Riforma e la crisi del giusnaturalismo classico; 3. Ugo Grozio; 4. I contrattualisti. Thomas Hobbes; 5. I contrattualisti. John Locke; 6. I contrattualisti. Jean-Jacques Rousseau; 7. La fine del giusnaturalismo. David Hume; III. Tra illuminismo e idealismo: Kant e Hegel: 8. Immanuel Kant; 9. Georg Wilhelm Friedrich Hegel; IV. Il positivismo britannico: 10. Jeremy Bentham; 11. John Stuart Mill; 12. L'imperativismo di John Austin; V. Il Novecento. Hans Kelsen, il realismo giuridico, H.L.A. Hart: 13. Hans Kelsen; 14. Il realismo giuridico; 15. Il realismo giuridico. Alf Ross; 16. Herbert L.A. Hart; VI. Le teorie della giustizia: 17. John Rawls e la giustizia come equità; 18. Robert Nozick e il titolo valido; Bibliografia; Indice dei nomi.


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 34,00 pp. XIV-450
ISBN 9788800746526
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



FILOSOFIA DEL DIRITTO

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Persio Tincani

Le Monnier Università

Configurazione del libro

FILOSOFIA DEL DIRITTO

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Persio Tincani

Le Monnier Università

Configurazione del libro

FILOSOFIA DEL DIRITTO

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Persio Tincani

Le Monnier Università

Configurazione del libro

Persio Tincani