cover

COSE MAI VISTE

Galileo: fascino e travaglio di un nuovo sguardo sul mondo

Paolo Ponzio

Lo stupore di fronte a una scoperta, il fascino di qualcosa di nuovo: a 400 anni dalle sue scoperte astronomiche, Galileo Galilei continua a far parlare di sé scienziati, filosofi e teologi. Eppure, ancora non si conosce - e probabilmente non lo si saprà mai - il giorno esatto in cui Galileo Galilei punta il suo "occhiale" verso il cielo, iniziando una delle esperienze scientifiche più affascinanti e avvincenti della storia della scienza di ogni tempo. Ma qual è il percorso scientifico e tecnico di Galileo? Quando inizia la verifica dell'ipotesi eliocentrica? Quali sono le immagini scientifiche con le quali inizia le sue osservazioni con il telescopio? Quali le conseguenze nell'ambito filosofico e teologico? Sono queste solo alcune delle domande alle quali tenta di rispondere il presente volume cercando di non chiudere le tante questioni legate alla vicenda galileiana in modo dogmatico o "apologetico", ma, anzi, tentando di rispondere a quell'esigenza di sintesi e integrazione delle conoscenze proprie di chinon ha l'audacia di voler offrire un quadro esaustivo e completo dei tanti problemi affrontati dallo scienziato pisano. I saggi qui contenuti sono a firma di G. Ravasi, G. Bonera, P. Benvenuti, W. Shea, P. Tucci, G. Molesini, P. Ponzio,M. Sánchez de Toca Alameda e O. Gingerich.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Paolo Ponzio è docente di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Bari.
Si è occupato di filosofia del Rinascimento, e in particolare del pensiero metafisico, scientifico e politico di Tommaso Campanella e del dibattito su scienza, filosofia e teologia sviluppatosi attorno a Galilei. Tra le sue pubblicazioni: Copernicanesimo e Teologia. Scrittura e Natura in Campanella, Galilei e Foscarini (1998), Tommaso Campanella. Filosofia della natura e teoria della scienza (2001), Verità e attualità. La filosofia dell’intelligenza in X. Zubiri (2007).

Indice

Premessa; Prefazione. Il volo delle aquile nel cielo. Una libera riflessione su Galileo e sulcielo; Il copernicanesimo di Galileo prima del 1609; Le osservazioni astronomiche galileiane; Una sensazionale novità: la Luna somiglia alla Terra!; Galileo e Keplero; Galileo e lo sviluppo delle tecnologie ottiche nel secolo XVII; Galileo, il Barnabita e la teologia patristica; Galileo e la Chiesa; Postfazione. Keplero, Galileo e la nascita dell’astronomia moderna; Gli autori.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+166 isbn: 9788861840348

    • € 12,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 176 isbn: 9788861841291

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze