cover

GLI ARCHIVI REALI DI EBLA

La scoperta, i testi, il significato

Paolo Matthiae

La sistematica esplorazione archeologica di Tell Mardikh, presso Aleppo nella Siria del nord, intrapresa per iniziativa di Paolo Matthiae dall'Università "La Sapienza" di Roma nel 1964 e continuata fino ad oggi attraverso 45 campagne di scavo, ha portato all'identificazione dell'antichissimo centro urbano di Ebla e a quella che è considerata la più importante scoperta archeologica del secondo Novecento. Le indagini ad Ebla hanno profondamente rivoluzionato le conoscenze sulle più antiche fondamentali fasi della storia del Vicino Oriente antico, rivelando una delle maggiori protagoniste della seconda fase della fondazione della civiltà urbana. Nel quadro della rinascita archeologica di Ebla, un'estesa città fiorita tra il 2500 e il 1600 a.C., epocale è stata la scoperta, nel 1975, degli Archivi Reali. Risalenti al 2300 a.C., ricchi di migliaia di testi cuneiformi, di tipo economico, amministrativo, giuridico, lessicale, letterario, rappresentano una delle maggiori scoperte dell'archeologia orientale.
In questo saggio, lo scopritore illustra il sensazionale ritrovamento degli Archivi Reali nel quadro delle altre testimonianze archeologiche di Ebla, i risultati delle letture e delle analisi dei testi con una ricostruzione della società, della religione, della lingua di quella cultura scomparsa e il significato della scoperta in paragone agli altri ritrovamenti di Archivi dell'Oriente antico.

Autore/i e indice

L'autore

Paolo Matthiae, accademico dei Lincei, di Francia, d’Austria e di Svezia, insegna Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico all’Università “La Sapienza” di Roma, dove è stato Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche ed ora è Pro-Rettore per le iniziative culturali. Ha intrapreso e dirige dal 1964 gli scavi a Ebla in Siria, una delle maggiori scoperte archeologiche del Novecento.
È autore di numerosi saggi sull’archeologia della Siria, della Mesopotamia e della Palestina, tra cui si ricordano Ebla, un impero ritrovato, Torino, 1995 (terza edizione); I tesori di Ebla, Roma-Bari, 1985 (terza edizione); Il sovrano e l’opera. Arte e potere nella Mesopotamia antica, Roma-Bari, 1994; L’arte degli Assiri, Roma-Bari, 1996 e la monumentale Storia dell’arte dell’Oriente antico, Milano, 1996-2002, in 3 volumi, in corso di completamento con la preparazione del quarto volume.

Indice

Prefazione; I. IL RITROVAMENTO DEGLI ARCHIVI NELLA STORIA DELL’ESPLORAZIONE DI EBLA: 1. L’archeologia di Tell Mardikh; 2. La rivelazione di Ebla protosiriana; 3. Il Palazzo Reale; 4. La scoperta degli Archivi Reali; 5. Le tipologie dei testi; II. LA STORIA DI EBLA PROTOSIRIANA NELLA DOCUMENTAZIONE DEGLI ARCHIVI: 6. Lineamenti di storia politica; 7. Caratteri della struttura economica; 8. Istituzioni e società; 9. Religione e culto; 10. Elementi linguistici; III. GLI ARCHIVI DI EBLA E I GRANDI ARCHIVI CUNEIFORMI DELL’ORIENTE ANTICO: 11. I ritrovamenti di archivi in Mesopotamia; 12. Gli archivi del mondo anatolico; 13. Gli archivi scoperti in Siria; 14. Archivi amministrativi e biblioteche templari; 15. Il significato degli Archivi di Ebla; Appendice. Antologia di testi degli Archivi di Ebla; Tabelle cronologiche e carte geografiche; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-294 isbn: 9788861840058

    • € 23,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861841307

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Arte e archeologia