cover

IL PCI E L'AFRICA INDIPENDENTE

Apogeo e crisi di un'utopia socialista (1956-1989)

Paolo Borruso

La decolonizzazione africana ha avuto uno spazio rilevante nella politica estera del Partito comunista italiano e nell'elaborazione di un nuovo internazionalismo. Sulla base di un ingente materiale documentario, il volume ricostruisce l'impegno comunista in Algeria, nelle colonie portoghesi (Guinea Bissau, Angola, Mozambico) e nel Corno d'Africa. Attraverso una politica "africana" - oscillante fra ideologia e pragmatismo, ma espressione di una posizione 'terza' rispetto al pur imprescindibile rapporto con l'URSS - il PCI ha contribuito a sostenere sul piano ideologico e politico le lotte di liberazione e a tenere in vita la pur fragile prospettiva di una "via africana al socialismo". Tuttavia il confronto con i nodi irrisolti dell'Africa postcoloniale, nonché con un quadro internazionale assorbito dalla guerra fredda, faceva maturare la percezione,pur indecifrata, di una crisi dell'afromarxismo come fondamento ideologico dello Stato africano indipendente. Con la scomparsa di Berlinguer nel 1984 e gli avvenimenti internazionali degli ultimi anni Ottanta, l'azione comunista ha finito per ritirarsi dalla scena africana, lasciando privo di eredi il crescente lavorio di oltre un ventennio.

Autore/i e indice

Autori

Paolo Borruso, ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano, ha dedicato i suoi studi più recenti all’Africa contemporanea, prestando particolare attenzione all’espansionismo coloniale e alle sorti dell’impero etiopico lungo il Novecento. Si è occupato delle missioni cattoliche in Africa tra Ottocento e Novecento e del rapporto tra Chiesa cattolica e colonialismo e si è interessato dell’antifascismo cattolico all’estero e dell’emigrazione italiana tra fascismo e secondo dopoguerra. Tra le sue pubblicazioni: Il mito infranto (Lacaita, 1997), sulla vicenda degli italiani in Etiopia tra disfatta militare e prigionia; L’ultimo impero cristiano. Politica e religione nell’Etiopia contemporanea (1916-74) (Guerini e Associati, 2002), sulle vicende politiche e religiose dell’Etiopia di Haile Selassie fino alla rivoluzione del 1974; L’Africa al confino. La deportazione etiopica in Italia (1937-39) (Lacaita, 2003), sulla repressione italiana dopo la conquista dell’Etiopia.

Indice

Prefazione, di Anna Maria Gentili; Introduzione; 1. Le radici di una politica “africana”; 2. L’impatto con l’eredità coloniale; 3. In Algeria tra rivoluzione e Stato nazionale; 4. Guerra e socialismo nelle colonie portoghesi; 5. Nella crisi del Corno d’Africa; Epilogo. Un’eredità senza eredi; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X-310 isbn: 9788800209281

    • € 22,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 320 isbn: 9788800742344

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia