cover

ALLA RICERCA DELLE CAUSE

Teorie filosofiche e pratiche scientifiche

Paola Dessì

Centrale nel discorso filosofico e scientifico sin dai tempi di Aristotele, il concetto di causa, profondamente modificato per soddisfare le esigenze della nuova scienza, ha conosciuto a partire dall'Ottocento un lungo periodo di eclissi. La formulazione del principio di indeterminazione di Heisenberg sembrava averne sanzionato la scomparsa definitiva, tanto che il 1927 fu definito l'anno in cui si erano celebrati "i funerali della nozione di causalità". Tuttavia, mai scomparsa nell'esercizio quotidiano delle pratiche mediche e giuridiche che ne hanno sottolineato il legame con la probabilità, la causalità si è di nuovo imposta come elemento centrale nelle analisi dei filosofi. Il volume ripercorre queste vicende, mostrando le difficoltà di definire un concetto così variegato e ricco di implicazioni sul modo di affrontare alcuni dei temi filosofici più dibattuti, quali la questione della continuità fra mondo naturale e mondo storico-sociale e il problema del rapporto mente-corpo.

Autore/i e indice

L'autrice

Paola Dessì è professore associato di Storia della scienza presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Udine, dove attualmente insegna anche Filosofia della scienza. Fra i suoi temi di ricerca: la storia del calcolo delle probabilità nell’Ottocento, le immagini scientifiche e filosofiche del determinismo, i rapporti tra scienza e religione nell’Ottocento e nel Novecento, le discussioni sui quadri concettuali e sui metodi della storiografia della scienza. Oltre a numerosi articoli su riviste e libri, ha curato un’edizione degli Elements of Logic di Richard Whately (CLUEB, 1989) e ha pubblicato i volumi L’ordine e il caso. Discussioni epistemologiche e logiche sulla probabilità da Laplace a Peirce (Il Mulino, 1989) e Le metamorfosi del determinismo (Angeli, 1997).

Indice

Introduzione; 1. Cause e fini; 2. Le cause alla prova dell’esperienza; 3. Disfarsi delle cause; 4. Ritorno della causalità; 5. Complessità, cause, fini; 6. Le ragioni di un ritorno; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione digitale

    PP. 128 isbn: 9788800740852

    • € 6,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia