cover

ELEMENTI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Un ente di governo per Stati e individui

Nicoletta Parisi, Valentina Petralia

Il libro analizza i profili storici e giuridici del processo di integrazione del Continente europeo come oggi va attuandosi entro l'Unione europea. Si prendono in considerazione i valori fondanti l'Unione, il processo storico che ha portato all'attuale assetto, il sistema delle fonti, le istituzioni di essa, le modalità secondo le quali il diritto dell'Unione trova efficacia entro l'ordinamento italiano. Punto di riferimento costante è la doppia dimensione (ovvero il doppio titolo di legittimazione democratica) presente entro l'Unione europea: da una parte il ruolo che gli Stati continuamente ricoprono per alimentare il processo di reciproca integrazione giuridica, economica, sociale e politica; da un'altra parte il crescente contributo che per lo sviluppo di questo processo è richiesto alle persone fisiche (cittadini e stranieri) che vivono entro gli Stati membri. Il volume si distingue dai manuali presenti sul mercato universitario per un minor tecnicismo delle informazioni e una maggiore attenzione agli aspetti culturali di un processo che comunque viene analizzato nella propria dimensione giuridica.

Autore/i e indice

Autori

Nicoletta Parisi è Professore ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Catania, ove ha insegnato Diritto dell’Unione europea. Insegna diritto pubblico comparato presso l’Università Cattolica S.C. Dal 2014 è Consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, per la quale si occupa, in particolare, delle Relazioni internazionali. È componente di organi di valutazione per la ricerca e di Comitati di direzione di riviste giuridiche. Fa parte di gruppi di ricerca in materie giuridiche internazionalistiche. Ha pubblicato opere monografiche e contributi in materia di diritto internazionale pubblico, in particolare: diritto internazionale dei diritti umani, criminalità transnazionale, diritto penale europeo, cooperazione giudiziaria europea in materia penale.

Valentina Petralia è Ricercatore di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Catania, e insegna Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze umanistiche della stessa Università. È componente del Comitato di redazione di riviste giuridiche italiane. Fa parte di gruppi di ricerca in materie giuridiche internazionalistiche. Ha pubblicato opere monografiche e contributi in materia di diritto internazionale pubblico, in particolare: diritto internazionale dei diritti umani e diritto processuale penale europeo.

Indice

Elenco delle letture; Premessa; Parte I. Nozioni preliminari e introduttive: 1. L’Unione europea nel diritto della Comunità internazionale; 2. Le origini e gli sviluppi del processo di integrazione del Continente europeo; Parte II. Gli Stati entro l’Unione europea: 3. I Trattati istitutivi: atti conclusi «in forma di accordo internazionale» e tuttavia «Carta costituzionale» dell’Organizzazione; Parte III. L’Unione europea come ente di governo: 4. I poteri di governo attribuiti all’Unione: «poteri effettivi provenienti da una limitazione di competenze o da un trasferimento di attribuzioni dagli Stati»; 5. Le modalità di esercizio dei poteri dell’Unione europea (Gli organi); 6. Gli strumenti giurisdizionali di garanzia del principio di legalità; 7. Le fonti normative; 8. L’esercizio dei poteri normativi; Parte IV. La costituzionalizzazione dell’Unione: 9. L’Unione, ente internazionale di Stati al quale partecipano anche gli individui: la dimensione interindividuale; 10. Alcune valutazioni sull’esistente e sulle prospettive future; Riferimenti bibliografici; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX-348 isbn: 9788800746649

    • € 30,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788800746656

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto