LA GIUSTIZIA COSMICA

Le riforme di Solone fra polis e kosmos

Nicola Reggiani

Il volume ricostruisce il background culturale e gli aspetti peculiari dell'idea di Giustizia espressa dal legislatore ateniese Solone, attraverso le testimonianze sui suoi scritti e sulle sue riforme. Partendo da un'estesa analisi della storia politica, economica e sociale dell'Atene arcaica che offre anche nuovi spunti interpretativi su alcuni problemi, l'attenzione si focalizza sulla ricostruzione del pensiero politico soloniano, nei suoi molteplici aspetti e specialmente mettendo in luce ben precise corrispondenze con le teorizzazioni filosofico-religiose (segnatamente di àmbito cosmogonico/cosmologico) precedenti e coeve. Se ne conclude che la definizione soloniana della Giustizia, attorno alla quale ruota l'intera sua impalcatura legislativa, ha una decisa valenza cosmica, nello stabilire, quale misura distributiva delle realtà umane in rapporto con l'idea di Destino, un nesso inscindibile fra polis e kosmos, in una prospettiva universale di armonia proporzionale che ben rappresenta il metro interpretativo costante del pensiero greco sull'uomo e sul mondo.

Autore/i e indice

Autori

Nicola Reggiani ha conseguito nel 2011 il dottorato di ricerca in Storia greca presso l’Università di Parma. Attualmente sta svolgendo una ricerca post-doc presso l’Istituto di Papirologia dell’Università di Heidelberg. I suoi interessi vertono su: rapporti tra politica, società, filosofia e religione nella Grecia arcaica e classica; cosmologie antiche e storia delle scienze; storia e antropologia della scrittura e dei supporti scrittori; papirologia; problematiche linguistiche del mondo antico; risorse informatiche per le scienze dell’antichità.

Indice

Introduzione; 1. Memoria, Verità, Giustizia: le basi del pensiero soloniano; 2. Dysnomia ed Eunomia: le riforme sociali; 3. Eunomia ed Eukosmia: le riforme istituzionali; 4. La Giustizia del Tempo: pensiero politico e cosmogonia; 5. La Giustizia di Hermes; 6. La Giustizia di Epimenide; 7. La Giustizia di Solone: responsabilità ‘politica’ e Destino universale; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei passi soloniani; Indice dei n

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XXII+394 isbn: 9788800746632

    • € 38,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 416 isbn: 9788800746625

    • € 29,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto