cover

LETTERATURA COMPARATA

Metodi, periodi, generi

Nicola Gardini

Il volume intende offrire un quadro sistematico della disciplina. Gli studi comparatistici devono prima di tutto definire i periodi o epoche, i generi e i temi, cioè gli ambiti concettuali e ufficiali entro cui è nato gran parte di quello che leggiamo in Italia e in Occidente. Proprio la descrizione dei generi e del loro sviluppo storico costituisce la novità più evidente, e la parte più ampia, di questo testo.
Nel volume l'introduzione teorica alla comparatistica occupa solo la prima parte: in essa si trovano inquadrate le questioni e le aree di indagine degli studi di letteratura comparata.
La seconda parte è quella storiografica e descrive le epoche storiche, evidenziando nessi e corrispondenze tra le varie letterature e vivificando alla luce della complessità culturale il senso di vecchie etichette, come Medioevo, Rinascimento o Romanticismo.
La terza - quella più eclettica metodologicamente per la varietà dei suoi oggetti - studia i generi letterari, descrivendo l'evoluzione di ciascuno attraverso l'analisi delle opere e delle personalità artistiche più esemplari: da Dante a Cervantes, da Shakespeare a Goethe, da Flaubert a Joyce, Eliot, Pynchon... Prende corpo dinnanzi al lettore quel sistema letterario articolato nel tempo e nello spazio che riconosciamo come nostro.

Autore/i e indice

Autori

Nicola Gardini insegna Letteratura Comparata presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha curato edizioni di classici antichi e moderni e pubblicato saggi e articoli su diverse letterature.

Indice

Premessa; PARTE I. AREE DELLA COMPARATISTICA – I compiti della Letteratura Comparata; La tradizione; La traduzione; Ricezione della letteratura; La letteratura e i Cultural Studies; Gender Studies; PARTE II. EPOCHE – Periodizzare; Medioevo; Rinascimento; Barocco; Classicismo; Romanticismo; Decadentismo; Modernismo; Postmodernismo; PARTE III. FORME E GENERI – Introduzione; Lirica; Epica; Teatro.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 416 isbn: 9788888242071

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 416 isbn: 9788861840935

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature