COMUNICARE CON IL LIBRO
Autori, editori, librai, lettori generi, e-book (1989-2011)
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione, di Storia del libro e di Storia della cultura.
Autore/i e indice
Il curatore
Michele Rak è storico e teorico del patrimonio culturale italiano. Studia l’influenza dei linguaggi d’arte sul cambiamento sociale e sulle tradizioni sotto la pressione della cultura mediale e dei processi di globalizzazione. Dirige il Centro di ricerca Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura. Ha fondato e diretto la Scuola di Dottorato in Scienze del Testo dell’Università di Siena (1997-2010). Ha insegnato nelle Università di Napoli, Palermo e nella Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Tra le pubblicazioni: La letteratura di Mediopolis (Fausto Lupetti, Bologna, 2010). Tra i progetti: il Museo della lana (Scanno, L’Aquila), il Virtual Museum of Photography (Unione Europea).
Indice
Introduzione. Libro e mutamento, di Michele Rak; 1. Il mercato editoriale in Italia. Dalla fine degli anni Ottanta del Novecento agli anni Dieci del Duemila, di Francesca Vannucchi; 2. La catena di produzione del libro: dall’autore al lettore, di Francesca Vannucchi; 3. I settori della produzione libraria, di Daniela Sideri; 4. I canali di uso del libro: Internet e biblioteche, di Francesca Vannucchi; 5. Distribuzione e vendita del libro, di Roberto Baldassari; 6. Comunicare il libro, di Sarah Bonciarelli; Riferimenti bibliografici; Gli autori; Indice dei nomi; Indice degli attori e degli strumenti del sistema editoriale.