cover

COMUNICARE CON IL LIBRO

Autori, editori, librai, lettori generi, e-book (1989-2011)

Michele Rak

In venti anni autori, editori, librai, lettori, generi e modi di lettura sono cambiati. Il libro rimane ancora il più efficace e utile strumento per l'apprendimento, la formazione, la comunicazione in parallelo agli altri media, i periodici, la televisione, internet. Il libro è un contenitore di testi che funziona da dispositivo di trasmissione che veicola opere di scrittura e d'immagine, parole d'ordine, dati, storie, culti, idee e altro. È uno strumento che ha dei vantaggi: si apprende il suo uso a scuola, è trasportabile, poco costoso, consente di prendere appunti, ha il valore di un patrimonio della famiglia e dell'individuo che lo acquista, lo legge, lo conserva. È il prodotto di una complessa organizzazione artigianale/industriale che comprende gli autori, gli editori con i loro grafici e consulenti, i distributori, i comunicatori e i lettori con le loro diverse professionalità e abilità. Tutti questi ruoli sono sensibili alle mutazioni strutturali del mercato del secondo decennio del Trillennio e saranno attori di ampie trasformazioni sociali e culturali.Saggi di Roberto Baldassari,Sarah Bonciarelli, Daniela Sideri,Francesca Vannucchi.
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione, di Storia del libro e di Storia della cultura.

Autore/i e indice

Il curatore

Michele Rak è storico e teorico del patrimonio culturale italiano. Studia l’influenza dei linguaggi d’arte sul cambiamento sociale e sulle tradizioni sotto la pressione della cultura mediale e dei processi di globalizzazione. Dirige il Centro di ricerca Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura. Ha fondato e diretto la Scuola di Dottorato in Scienze del Testo dell’Università di Siena (1997-2010). Ha insegnato nelle Università di Napoli, Palermo e nella Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Tra le pubblicazioni: La letteratura di Mediopolis (Fausto Lupetti, Bologna, 2010). Tra i progetti: il Museo della lana (Scanno, L’Aquila), il Virtual Museum of Photography (Unione Europea).

Indice

Introduzione. Libro e mutamento, di Michele Rak; 1. Il mercato editoriale in Italia. Dalla fine degli anni Ottanta del Novecento agli anni Dieci del Duemila, di Francesca Vannucchi; 2. La catena di produzione del libro: dall’autore al lettore, di Francesca Vannucchi; 3. I settori della produzione libraria, di Daniela Sideri; 4. I canali di uso del libro: Internet e biblioteche, di Francesca Vannucchi; 5. Distribuzione e vendita del libro, di Roberto Baldassari; 6. Comunicare il libro, di Sarah Bonciarelli; Riferimenti bibliografici; Gli autori; Indice dei nomi; Indice degli attori e degli strumenti del sistema editoriale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXXIV-286 isbn: 9788861840560

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788861841932

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media