cover

FORMAT

Che cos'è il format televisivo, come si progetta, come si scrive e come si vende

Michele Rak, Walter Ingrassia

Il libro descrive il format, il progetto produttivo usato per ideare e realizzare i programmi d'intrattenimento della televisione. La programmazione televisiva in Italia è in gran parte composta di format. Molti quiz, reality show e fiction che seguiamo ogni giorno e con costante interesse sono format: Grande Fratello, La Fattoria, Chi vuol esser milionario?, Raccontami, L'eredità, Affari tuoi, La ruota della fortuna, I Cesaroni, L'isola dei Famosi. Il format è un progetto di programma ideato per la televisione, dotato di tutte le indicazioni necessarie alla sua realizzazione. È confezionato per la vendita in mercati anche lontani da quello di produzione e prevede margini di flessibilità per l'adattamento alle culture locali. È possibile osservare nel format televisivo alcune componenti dei processi di produzione, standardizzazione, industrializzazione delle opere dell'ingegno tipici dell'industria culturale e della cultura mediale. Format è un modello chiave per seguire le trasformazioni della produzione di contenuti per la televisione negli ultimi venti anni e quelle attualmente in corso.
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti, professionisti e appassionati di Scienze della comunicazione e di Tecnica della televisione.

Autore/i e indice

Autori

Michele Rak è storico e teorico del patrimonio culturale italiano. Studia l’influenza dei linguaggi d’arte sul cambiamento sociale e sulle tradizioni sotto la pressione della cultura mediale e dei processi di globalizzazione. Dirige il Centro di ricerca Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura. Ha fondato e diretto la Scuola di Dottorato in Scienze del Testo dell’Università di Siena (1997-2010). Ha insegnato nelle Università di Napoli, Palermo e nella Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Tra le pubblicazioni: La letteratura di Mediopolis (Fausto Lupetti, Bologna, 2010). Tra i progetti: il Museo della lana (Scanno, L’Aquila), il Virtual Museum of Photography (Unione Europea).
Walter Ingrassia, Ph.D. in Scienze del Testo dell’Università di Siena (Sezione: Letteratura, cultura visuale e comunicazione), è producer di Rai Fiction. Dal 2005 svolge attività di ricerca presso l’Osservatorio permanente europeo sulla lettura dell’Università di Siena. Tra le pubblicazioni: Game Show. Format, logica e mercato (Scriptaweb, Napoli, 2009). Tra i programmi curati: le docu-fiction Doppio gioco e Le mani su Palermo (Rai Tre, 2008) e la miniserie Notte prima degli esami ’82 (Rai Uno, 2011).

Indice

Show, fiction, replay, stream. La televisione come fattore del mutamento, di Michele Rak; IL FORMAT TELEVISIVO, di Walter Ingrassia: 1. Il format televisivo. Che cos’è, come si progetta e come si adatta per il mercato locale; 2. Il mercato dei format televisivi. Chi li produce e commercializza, dove si cercano e dove si vendono; 3. I format d’intrattenimento. Generi, caratteristiche produttive e quantità; 4. Il game show. Genere e sottogeneri, ruoli e protocollo; 5. Il reality show. Genere e sottogeneri, ruoli e protocollo; 6. Scripted format. Che cosa sono, come si scelgono e come si valutano; Appendice; Bibliografia; Indice delle parole tecniche; Indice delle trasmissioni; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-186 isbn: 9788861840577

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861841963

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media