Màthesis

Mauro Messi



Per il 1° biennio dei Licei classici


OPERA
Màthesis è un corso di Greco che si segnala per la ricchezza e la gradualità degli esercizi, che consentono di impostare percorsi didattici personalizzati, in linea con le esigenze di ogni classe e con il livello di apprendimento di ogni studente.
• Gli esercizi sono organizzati su quattro livelli: Per ripassare, con schemi a completamento per fissare in modo visivo gli argomenti della Grammatica; Per memorizzare, con esercizi di prima applicazione, anche facilitati; Per esercitarti, con proposte di manipolazione linguistica, trasformazione, riscrittura, ed esercizi guidati; Per tradurre, con frasi e versioni, anche da opere classiche.
• Particolare attenzione è riservata all'apprendimento del lessico, attraverso un sillabo sostenibile e attività per memorizzare le parole, anche pensando alle connessioni con l'italiano.
• Per un ripasso schematico della grammatica e una verifica con esercizi facilitati il corso offre le sezioni di Ripasso e recupero e il fascicolo Schèmata. Percorsi personalizzati di greco. Le sezioni di Potenziamento, invece, propongono versioni con laboratori guidati di comprensione, traduzione e rielaborazione del testo.
• Il corso è completato da prove per la certificazione e da una antologia di brani d'autore. Gli inserti I generi del racconto propongono un'antologia di testi greci riconducibili ai principali generi narrativi (il giallo, l'horror, il fantasy ecc.), confrontati in chiave attualizzante con testi moderni.

DIGITALE
Studente
Video per illustrare i meccanismi della morfologia verbale
Videotutorial interattivi per imparare a eseguire correttamente l'analisi e la traduzione di una versione
Video per ampliare il lessico, definire i generi letterari e raccontare tre grandi classici (Iliade, Odissea, Dafni e Cloe)
Strumenti per una didattica inclusiva, come Audio con lettura espressiva delle versioni
Docente
Lezioni LIM personalizzabili in PowerPoint
Programmazione e Verifiche in Word

MATERIALI PER IL DOCENTE
Guida con:
• programmazione
• materiali per la verifica (test d'ingresso; verifiche sui verbi; verifiche formative su morfologia, lessico e sintassi; versioni per i compiti in classe; prove per la certificazione)
• materiali per il recupero dell'italiano e del greco
• strumenti per la valutazione
• cittadinanza digitale

DIDATTICA INCLUSIVA
Il percorso inclusivo, identificato da un logo apposito, comprende:
• negli eserciziari, schemi a completamento per ripassare la teoria, esercizi facilitati ed esercizi guidati per risolvere problemi
Memo che accompagnano frasi e versioni, per ripassare regole grammaticali e significati
inserti di Ripasso e recupero, con schemi della grammatica ed esercizi facilitati
• il fascicolo di grammatica semplificata con esercizi facilitati

Configurazione del libro




Màthesis

Màthesis

Mauro Messi

Le Monnier Scuola

Configurazione del libro

Màthesis

Màthesis

Mauro Messi

Le Monnier Scuola

Configurazione del libro

Màthesis

Màthesis

Mauro Messi

Le Monnier Scuola

Configurazione del libro

Mauro Messi