cover

IL QUOTIDIANO

Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico

Maurizio Boldrini

Da decenni il giornale quotidiano viene dato per moribondo, superato definitivamente dai nuovi media. Invece pare che questa invenzione ottocentesca riesca non solo a reggerne l'urto, ma addirittura ad essere nuovamente, in qualche modo, il fulcro di un variegato e multiforme sistema mediatico. Allora che cos'è questo giornale quotidiano che con tanta fibra sostiene l'ondata delle nuove tecnologie? Com'è fatto? Come dice il Devoto-Oli è una «pubblicazione quotidiana a stampa nella quale sono riportate e commentate notizie ed informazioni di interesse pubblico o relative agli interessi di speciali categorie o gruppi di persone». Guai, quindi, a scambiarlo per un'enciclopedia del presente onnicomprensiva, ineccepibile ed esaustiva. È invece un sistema di classificazione e organizzazione delle notizie che cerca il punto di incontro tra le competenze del giornalista e le richieste del lettore. Questo manuale, scritto per gli studenti di Scienze della comunicazione, vuole proporre un'analisi complessiva fondata sull'intreccio di diverse prospettive e competenze disciplinari. Offre uno spaccato dello strumento "giornale quotidiano", dedicandosi soprattutto a leggerne l'evoluzione nell'ultimo periodo. La struttura particolare, quasi di appunti estesi, permette a chi è interessato l'apertura di percorsi di studio e approfondimento anche molto diversi tra loro.

Autore/i e indice

Autori

Maurizio Boldrini, giornalista professionista, insegna Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico e Comunicazione istituzionale all’Università di Siena. Ha lavorato per l’«Unità» e «Paese Sera» e diretto il «Nuovo corriere senese». Ha coordinato la Commissione Comunicazione della CRUI e diretto il Centro comunicazione e marketing dell’Università di Siena. Tra le sue pubblicazioni Il libro della comunicazione (Lupetti, 1996), Lezioni di giornalismo (Protagon, 2001), Un’idea di università (Franco Angeli, 2005).

Indice

1. La stampa quotidiana in Italia; 2. Valori, strutture e fonti del giornale quotidiano; 3. I criteri di notiziabilità; 4. L’agenda dei giornali; 5. Grafica, impaginazione, titolazione; 6. Scrivere per un giornale; 7. Il linguaggio dei giornali; 8. I generi della scrittura giornalistica; 9. Come conquistare il lettore; 10. Analizzare i testi giornalistici; 11. Vizi antichi e forme nuove del giornalismo italiano;12. Il giornalismo on line; 13. Ripensare la professione.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 192 isbn: 9788888242620

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 192 isbn: 9788861841253

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media