cover

PERSONE, MENTI, CERVELLI

Storia, metodi e modelli delle scienze della mente

Massimo Marraffa, Alfredo Paternoster

Questo libro è un'introduzione allo studio scientifico dei processi mentali (la "scienza cognitiva"), con attenzione particolare per i fondamenti teorici e metodologici della disciplina. Gli autori si propongono di ricostruire la nascita della scienza cognitiva e le trasformazioni da essa subite negli ultimi trent'anni. In questo arco di tempo, questa disciplina da un lato si è espansa verticalmente, studiando il cervello e dando centralità e grande sviluppo alla neuroscienza; dall'altro lato, si è estesa orizzontalmente, verso lo studio del corpo e dell'ambiente. L'impulso a questa seconda espansione è derivato dall'esigenza di 'reincorporare' e 'situare' i processi cognitivi nella complessità dell'ambiente in cui operano, raccogliendo a fattor comune i risultati della robotica, dalla modellistica cognitiva basata sulla matematica e di altri filoni di ricerca rubricabili insieme sotto l'etichetta di "scienza cognitiva postclassica" o "nuova scienza cognitiva". Il testo vuole dar conto di queste trasformazioni e valutare gli effetti che hanno prodotto sul paesaggio concettuale della scienza cognitiva, interrogandosi sulle prospettive future di questo programma di ricerca.
Nella prima parte viene presentato approfonditamente il paradigma concettuale della scienza cognitiva classica, il funzionalismo computazionale e le più importanti teorie imperniate su di esso. Nella seconda parte si illustra la crisi del funzionalismo, evidenziando come a ciascun tipo di critica "filosofica" faccia riscontro un corrispondente programma di ricerca che si propone di correggere l'inadeguatezza degli approcci funzionalistici. Nella terza parte si dà conto della recente propensione della scienza cognitiva a uscire, per così dire, dai suoi confini, nell'intento di spiegare la sfera della soggettività e i fenomeni socio-culturali.
I destinatari: Studenti di corsi di laurea triennale o magistrale in Filosofia, Psicologia, Scienze cognitive.

Autore/i e indice

Autori

Massimo Marraffa insegna Filosofia della psicologia presso l’Università Roma Tre. È autore di Filosofia della psicologia (2003), La mente sociale (con C. Meini, 2005), La mente in bilico (2008).
Alfredo Paternoster insegna Filosofia del linguaggio e Filosofia della mente presso l’Università di Bergamo. È autore di Linguaggio e visione (2001), Introduzione alla filosofia della mente (2012), Il filosofo e i sensi (2007).

Indice

Premessa; Parte prima – Fondamenti; 1 Origini e fondamenti della scienza cognitiva; 2 Teorie e modelli del cognitivismo classico; Parte seconda – Obiezioni e risposte; 3 L’espansione verticale; 4 L’espansione orizzontale; 5 L’olismo della cognizione centrale e l’ipotesi della modularità massiva; Parte terza – Nuovi territori; 6 La coscienza: il problema difficile?; 7 La cognizione sociale; 8 Cultura e cognizione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII+296 isbn: 9788861840904

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861842342

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia