CURRICOLO E COMPETENZE

Massimo Baldacci


Il testo
L'espressione "competenza" è ormai entrata nel linguaggio corrente della scuola, ma spesso viene impiegata in modo superficiale o a sproposito. Cosa sono le competenze? Qual è il significato del loro inserimento nella formazione scolastica? Come si valuta l'acquisizione delle competenze? Cosa cambia nel lavoro dell'insegnante? A tali domande il volume, rivolto agli studenti dei corsi di laurea per l'insegnamento e la formazione, nonché agli insegnanti, cerca di dare risposte solidamente documentate e criticamente avvertite sul piano teorico, nonché chiare ed operative su quello pratico. Il libro analizza il concetto di competenza, presenta un'ipotesi curricolare per sviluppare le competenze, discute i principali approcci teorici e formula un abbozzo paradigmatico per dare orientamenti chiari alla formazione delle competenze. La sezione antologica riporta brani tratti dalle più significative opere internazionali sul tema, introducendo il lettore a un ampio e articolato quadro teorico e metodologico.

L'autore
Massimo Baldacci è professore ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. Aderisce al problematicismo pedagogico di marca critica e razionalista.

L'indice
VII Introduzione, di Massimo Baldacci PARTE PRIMA. LA COMPETENZA TRA SENSO COMUNE E CURRICOLO, di Massimo Baldacci; 1. Un'analisi informale del concetto di competenza; 2. La competenza dalla formazione professionale al curricolo scolastico; PARTE SECONDA. UN PARADIGMA PER LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE, di Massimo Baldacci; 3. Dall'approccio comportamentista a quello cognitivista; 4. Un abbozzo paradigmatico per la formazione delle competenze; Riferimenti bibliografici; ANTOLOGIA DI TESTI, a cura di Silvia Fioretti; Introduzione; Letture a carattere teorico: John Dewey, L'essenziale del metodo (1916); Noam Chomsky, La competenza e l'esecuzione (1965); Gregory Bateson, Il concetto di calibrazione (1979); Jean Lave, L'esperienza diretta (1988); Annette Kanniloff-Smith, Il processo di ridescrizione rappresentazionale (1992); Claude Lévy-Leboyer, Dal bilancio di competenze alla gestione delle competenze (1996); Guy Le Boterf, Apprendere dall'esperienza (2000); Carl Bereiter. L'apprendimento e la "costruzione della conoscenza" (2002); Howard Gardner et al., Le dimensioni dell'abilità e della competenza (2003); Robert J. Sternberg. L'intelligenza, la competenza e l'expertise (2005); Andrew J. Elliot - Carol S. Dweck, La "motivazione alla competenza" (2005); Barry Zimmerman - Anastasia Kitsantas, La competenza e l'autoregolazione (2005); Guy Le Boterf, JI transfer delle competenze è una costruzione (2008); Letture a carattere metodologico e critico: Gérard Scallon, La valutazione continua (2004); Bernard Rey, Quali competenze per la scuola? (2005); Philippe Perrenoud, La responsabilità professionale degli insegnanti (2005); Bernard Rey et al., l tre gradi della competenza (2006); Philippe Perrenoud, JI piedistallo comune delle competenze (2006); Marcel Crahay, La norma della complessità inedita (2006); Marie-Françoise Legendre, Le competenze nei cambiamenti curricolari (2008); Indice dei nomi.

Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 17,00 PP. X+230
ISBN 9788861840225
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Edizione digitale
€ 14,99 PP. 240
e-ISBN 9788861841451


Potrebbero interessarti anche...

  • STUDIARE IN ITALIANO

    STUDIARE IN ITALIANO

    Marco Mezzadri

  • COME SI IMPARA

    COME SI IMPARA

    Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

  • E-LEARNING. DIDATTICA, COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE DIGITALI

    E-LEARNING. DIDATTICA, COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE DIGITALI

    Paolo Ferri


CURRICOLO E COMPETENZE

CURRICOLO E COMPETENZE

Massimo Baldacci

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
PP. 240
e-ISBN 9788861841451
€ 14,99
AGGIUNGI AL CARRELLO
CURRICOLO E COMPETENZE

CURRICOLO E COMPETENZE

Massimo Baldacci

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
PP. 240
e-ISBN 9788861841451
€ 14,99
Inserisci il codice univoco della copia
CURRICOLO E COMPETENZE

CURRICOLO E COMPETENZE

Massimo Baldacci

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
PP. 240
e-ISBN 9788861841451
€ 14,99
AGGIUNGI AI SAGGI

Massimo Baldacci