cover

AL LIMITE

L'idea di margine e confine nel Novecento italiano

Mario Moroni

In un'epoca come la nostra, caratterizzata da una riconfigurazione dell'assetto geo-politico dei territori, gli sviluppi più recenti del pensiero occidentale, del multiculturalismo e del postcolonialismo hanno, in vari modi, messo radicalmente in discussione concetti spaziali quali margine e centro. I «cultural studies» americani hanno messo in primo piano la relazione tra confini, esilio e diaspora. L'intento di questo volume è di stabilire un contatto tra gli studi d'italianistica e le più ampie problematiche accennate sopra. Le indagini critiche proposte si fondano su quattro aspetti dell'idea di limite: margine, limine, confine e frontiera, i quali sono trattati prima a livello antropologico, geografico e filosofico, poi attraverso specifiche analisi testuali di autori italiani moderni e contemporanei, tra i quali Foscolo, Leopardi, D'Annunzio, Pascoli, Slataper, Magris, Montale, Ungaretti, Porta ed alcuni autori della recente letteratura italiana della migrazione.

Autore/i e indice

Autori

Mario Moroni è nato a Tarquinia (VT) nel 1955. Risiede negli Stati Uniti dal 1989. Ha insegnato alla Yale University, alla University of Memphis e al Colby College. Attualmente insegna lingua e letteratura italiana al Dartmouth College. Ha pubblicato numerosi articoli e libri tra i quali ricordiamo: Essere e fare. L’itinerario poetico di Antonio Porta (Luisè, 1991); La presenza complessa (Longo, 1998); Italian Modernism, co-curato con Luca Somigli (University of Toronto Press, 2004); From Eugenio Montale to Amelia Rosselli, co-curato con John Butcher (Troubador Publishing, 2004).

Indice

Premessa; 1. Margine e limine, confine e frontiera: una prospettiva; 2. Limini e confini romantici; 3. Scritture di confine: gli autori triestini; 4. Sconfinare oltremare: D’Annunzio e il colonialismo; 5. 1897, scrivere i confini: la retorica della siepe in D’Annunzio e Pascoli; 6. Eugenio Montale: la liminalità permanente; 7. Limitare l’illimitato: nomadismo e confini; 8. Scritture interstiziali: la letteratura italiana della migrazione; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 160 isbn: 9788800207263

    • € 11,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 160 isbn: 9788800741712

    • € 8,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature