cover

DIDATTICA SPECIALE

Insegnare a persone con disabilità, difficoltà e svantaggi

Mario Martinelli

Il volume è una riflessione sull'integrazione e sull'insegnamento alle persone con disabilità, difficoltà e svantaggi nelle scuole di ogni ordine e grado, così come nel più vasto ambito di integrazione sociale. Esso si occupa di chiarire il concetto stesso di Didattica Speciale e le sue caratteristiche, precisare i rapporti con le altre scienze pedagogiche e delineare l'implementazione di pratiche didattiche finalizzate al lavoro comune di tutti gli allievi nelle comunità di appartenenza. Affronta, inoltre, il problema della valutazione, della sua funzione e delle difficoltà di attuazione. Nella sezione antologica vi è la riproduzione di brani di autori classici, cui si sono aggiunti alcuni interventi di autori contemporanei, per favorire il confronto e la riflessione del lettore.

Autore/i e indice

Autori

Mario Martinelli insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Torino. Si occupa della formazione di insegnanti ed educatori. Le sue ricerche e pubblicazioni sono orientate sui temi relativi alle differenze personali, ai problemi nell’apprendimento e alle conseguenti sollecitazioni alla didattica.

Indice

Introduzione; 1. La didattica speciale; 2. Alcune parole-chiave della Didattica speciale: ricerca, motivazione, personalizzazione; 3. Didattica speciale extrascolastica; 4. Didattica speciale a scuola; 5. Risorse presenti nella scuola e nel territorio; 6. Competenze metodologiche dell’insegnante; 7. La valutazione dell’allievo con disabilità, difficoltà e svantaggi; Riferimenti bibliografici; SEZIONE ANTOLOGICA; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XIV-178 isbn: 9788861844483

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861844490

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione