cover

DEMOCRAZIE

L'Europa meridionale e la fine delle dittature

Mario Del Pero, Fernando Guirao, Antonio Varsori

Gli anni Settanta in Europa furono caratterizzati da profonde e drammatiche trasformazioni. In particolare l'Europa meridionale vide la fine di una serie di dittature: dalla «rivoluzione dei garofani» in Portogallo alla caduta dei colonnelli in Grecia, alla morte di Franco in Spagna. A distanza di oltre trent'anni da questi eventi, tali nazioni godono di collaudati sistemi democratici e sono membri a pieno titolo dell'UE. Se questa situazione sembra oggi naturale, negli anni Settanta la loro sorte appariva oltremodo incerta e non esente da rischi di ritorni autoritari o di derive estremiste. Sebbene il passaggio alla democrazia in Portogallo, Grecia e Spagna sia stato in larga misura esito di vicende interne, gli attori internazionali contribuirono in maniera determinante a favorire tale «transizione» e a delineare i caratteri e le scelte dei nuovi governi democratici. Questo volume, frutto di approfondite ricerche ed opera di noti specialisti di Storia internazionale, ricostruisce per la prima volta in maniera chiara ed organica il ruolo giocato da alcune nazioni europee, dagli Stati Uniti, dalla Comunità europea e dall'Alleanza atlantica nel delineare il futuro di questi tre paesi.

Autore/i e indice

Autori

Mario Del Pero è professore associato di Storia degli Stati Uniti presso la Facoltà di Scienze Politiche «Roberto Ruffilli» di Forlì, Università di Bologna.
Victor Gavin è professore di Storia contemporanea presso l’Università di Barcellona e membro del CEHI-Pavelló de la Republica.
Fernando Guirao è professore Jean Monnet di Storia dell’integrazione europea presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e membro del gruppo di collegamento degli storici dell’Europa contemporanea presso la Commissione europea.
Antonio Varsori è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

Indice

Introduzione, di Mario Del Pero, Víctor Gavín, Fernando Guirao e Antonio Varsori; 1. L’Occidente e la Grecia: dal colpo di Stato militare alla transizione alla democrazia (1967-1976), di Antonio Varsori; 2. La transizione portoghese, di Mario Del Pero; 3. La dimensione internazionale della transizione politica spagnola (1969-1982). Quale ruolo giocarono la Comunità europea e gli Stati Uniti?, di Fernando Guirao e Víctor Gavín; Cronologia; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-298 isbn: 9788800208925

    • € 21,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788800742221

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia