LA SCUOLA PRIMARIA
L'anima della tradizione, le forme della modernità
Ma le forme che essa è andata via via assumendo hanno modificato, tradito, forse sconvolto la sua anima originaria? Da più parti si avverte la sospensione dello sforzo a produrre uomini e cittadini che siano insieme membri consapevoli del loro antico Paese e dell'intero mondo.
Nella prima parte dell'opera l'autrice ripercorre la storia della scuola primaria dall'Unità ad oggi: storia che si svolge in stretta relazione con la progressiva costruzione identitaria della nazione e che attraverso i vari snodi normativi e pedagogici attraversa il Novecento per arrivare ai problemi dell'oggi.Analizza quindi gli attori che si muovono nell'istituzione, dal bambino al docente alla famiglia, e i diversi approcci socio e psicopedagogici al mondo dell'infanzia, per concludere con un approfondito esame delle problematiche che oggi danno luogo a quella che si suole definire emergenza educativa: l'interculturalità, la multimedialità, il bullismo; non ultima, l'esigenza di compensare l'immensa stimolazione che deriva dal contesto culturale e sociale e l'ormai esponenziale sovraccarico cognitivo. Chiude il libro un'ampia sezione antologica, nella quale ai testi storici e teorici si affiancano testimonianze attuali.
Il libro è destinato agli studenti dei corsi di Laurea triennale e specialistica di Scienze della formazione, in particolare ai futuri insegnanti di scuola primaria. Settori scientifico disciplinari coinvolti: M-PED/01 Pedagogia generale e M-PED/02 storia della pedagogia.
Autore/i e indice
Autori
Marinella Attinà è docente di Pedagogia generale e di Storia della scuola presso l’Università degli Studi di Salerno. Tra le sue opere: Il puzzle della didattica. Paradigmi interpretativi della didattica contemporanea.
Indice
Prima parte: 1. Nascita ed evoluzione della scuola primaria: brevi tracce storiche; 2. Idee di scuola e processi di riforma; 3. Le dimensioni della scuola primaria; 4. Le sfide; 5. Alcune riflessioni didattiche – Seconda parte: Sezione antologica e invito alla lettura; 1.Tracce storiche; 2. Sul bambino; 3. Sull’insegnante; 4. Sulla scuola: idee di scuola e processi di riforma; 5.Le sfide; 6. Dalla scuola: testimonianze – Sezione normativa – Riferimenti bibliografici.