cover

DALLE CARTE DEL NONNO

Marina Storoni

Da una lettura sempre più attenta dei documenti inediti trovati in casa, una nipote scopre la figura poco conosciuta di un nonno che ha occupato ruoli di rilievo nella politica italiana del secolo scorso. Assessore al Campidoglio nella Giunta Nathan, volontario nella grande guerra, tre volte deputato in Romagna, Presidente della Commissione Parlamentare per le spese di guerra, aggredito dalla Ceka fascista, vigilato dall'OVRA per sedici anni, Ulderico Mazzolani si mantiene sempre coerente al suo modello di "buon repubblicano": integerrimo e ligio al dovere, ma anche ironico e capace di farsi beffe delle più bieche autorità del Regime. Fa da sfondo alla figura del protagonista, la convulsa vita politica dell'Italia del Novecento, le aspirazioni irredentiste, le due guerre mondiali, gli accesi contrasti ideologici, l'oppressione fascista, gli intrighi economici più sfrontati.

Autore/i e indice

Autori

Anna Marina Storoni Piazza, studiosa di filosofia e cultura greco-antica, ha svolto attività didattica nelle scuole superiori e all’Università di Tor Vergata di Roma. Ha pubblicato: Padri e figli nella Grecia antica (Armando ed., Roma, 1991), Ascoltando Omero (Carocci, Roma, 1999), Il tempo è un fanciullo che gioca (Viella, Roma, 2008).

Indice

Indice degli acronimi; Introduzione; 1. La famiglia; 2. Primi contatti con la politica; 3. La Massoneria; 4. Partito repubblicano; 5. Al Comune di Roma; 6. Deputato del Collegio di Ravenna; 7. La grande guerra; 8. La crisi postbellica; 9. Inchiesta parlamentare sulle spese di guerra; 10. L’episodio della pipa; 11. Antifascismo; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • pp. VIII+392 isbn: 9788800744690

    • € 28,00
  • Dalle carte del nonno

    isbn: 9788800744706

    • € 22,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia