I VECCHI E I GIOVANI. QUADERNI DI SYNAPSIS I
Quaderni Synapsis I
Autore/i e indice
Indice
Premessa, di Roberto Bigazzi, Laura Caretti e Remo Ceserani; PARTE I, 1. La querelle degli antichi e dei moderni. The day after, di Umberto Eco; 2. Hardy: la vita dopo e la vita prima, di Gillian Beer; 3. Una galleria di giovani antenati, di Roberto Bigazzi; 4. Letteratura come testimonianza: l’adolescente infantile nel Tamburo di latta, di Peter Madsen; 5. La letteratura come ‘luogo di espiazione’ in Kenzaburo OE e Günter Grass, di Antonio Tabucchi; 6. Il filo dell¿orizzonte: è Luino o Duino il luogo dove andare?, di Remo Ceserani; 7. Giovani artisti o vecchi imitatori?, di Jürgen Wertheimer; PARTE II – I. IL ROMANZO DELL’ADOLESCENTE, 1. L’adolescente, la scuola e la cultura: Mann, Musil e Zweig,di Niccolò Scaffai; 2. L’adolescente allo specchio, di Fabio Massimo Rocchi; 3. «Ma non era un uomo»: Bildung e iniziazione, di Francesco Ghelli; 4. Maschera e travestimento nei romanzi dell’adolescente, di Paolo Zanotti; II. «PER LI RAMI»: STORIE DI GENERAZIONI, 5. I Buddenbrooks fra cronaca e romanzo psicologico, di Roberta Bergamaschi; 6. Il mare e l’identità familiare nei Buddenbrooks, di Luca Bani; 7. La metempsicosi nell’Ulysses, di Alessandro Di Bella; 8. Decadenza familiare e ‘impoverimento del sangue’ da De Roberto a García Márquez, di Marco Arnaudo; 9. Donne sole. Posizioni al femminile di fronte al racconto delle generazioni, di Sergia Adamo; III. MADRI E FIGLIE, 10. Grande Madre e Piccola Figlia in Sido, di Elena Porciani; 11. Dall’urlo alla risata: la famiglia dei Sei personaggi in cerca d’autore, di Valeria Merola; 12. Madri e figlie in Angela Carter, di Emilia Dimitrijevic; 13. Da Julie a Julja: la replica di Margareta Garpe ad August Strindberg, di Maria Cristina Lombardi; IV. EPILOGO, 14. La rappresentazione della morte del padre in alcuni romanzi contemporanei, di Florian Mussgnung.