cover

CITTADINI SENZA NAZIONE

Migranti francesi a Napoli (1793-1860)

Marco Rovinello

In un Mezzogiorno che è raggiunto da migranti inglesi, svizzeri e tedeschi, tra la fine Settecento e la prima metà dell'Ottocento quasi 5000 francesi di ogni ceto ed origine fanno di Napoli una tappa importante della propria multipolare ed intergenerazionale mobilità, insediandosi nella capitale e intessendovi una fitta rete di relazioni sociali ed economiche, che comprende indistintamente altri stranieri e regnicoli. Il volume tratteggia le linee di questa composita presenza, indagando la sfera privata e professionale di queste persone, spiegando le ragioni della loro notevole integrazione nel tessuto economico e sociale napoletano, e mostrando come prossimità culturale e comunanza religiosa con gli indigeni riescano a stemperare l'eteropercezione della alterità nazionale di questi migranti sino a consentire loro un uso strumentale della propria 'francesità' dinanzi alle autorità pubbliche del Regno, a loro volta ancora largamente incapaci di definire con nettezza la dicotomia nazionale/straniero sulla base del nuovo concetto di cittadinanza nazionale elaborato negli anni della Rivoluzione.

Autore/i e indice

L'autore

Laureato con lode in Lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II” nel 2001, Marco Rovinello ha proseguito l’attività di ricerca grazie ad una serie di borse di studio ottenute in istituzioni italiane ed estere (Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli, London School of Economics and Political Science, Maison Méditerranéenne des Sciences del’Homme (MMSH) di Aix en Provence). Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Europa moderna e contemporanea presso l’Università di Bari e, in co-tutela, presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Marsiglia. Dal settembre 2007 è professore a contratto di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università della Calabria e, dal febbraio 2009, è anche titolare di una borsa di studio post-dottorato presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Firenze. Il suo principale interesse di ricerca è rappresentato dalla storia economico-sociale delle minoranze nel Mezzogiorno preunitario, tema sul quale ha lavorato anche all’interno della rete d’eccellenza euro-mediterranea Ramses 2 e di gruppi di ricerca PRIN.

Indice

Prefazione, di Daniela Luigia Caglioti; Introduzione. La presenza francese a Napoli come problema; 1. Da migranti a francesi; 2. Una socialità fuori da sé: i francesi tra integrazione e cosmopolitismo; 3. Una simbiosi quasi perfetta: i francesi nel mercato napoletano; 4. Una domanda, tante risposte: “qu’est-ce qu’un Français?”; 5. Francesi alla sbarra: il teatro della Nazione; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-384 isbn: 9788800208871

    • € 27,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 400 isbn: 9788800742191

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia