cover

SCRIVERE PER I BLOG

Lino Garbellini

La collana

“Scritture contemporanee”, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Di tutti gli strumenti del Web, il blog in Italia è probabilmente il più frainteso e abusato. Nonostante il suo difficile percorso, questo strumento non ha perso validità ed efficacia ed è indispensabile per chi vuole affermare una propria personalità e autorevolezza in Rete. Questo libro parte dalla storia e dalle analisi teorico-critiche del fenomeno, accenna agli strumenti tecnici fondamentali e si concentra poi su quelli di progettazione e di scrittura sia personale sia business. Come e quanto devo scrivere su un blog per avere successo? È la domanda principale a cui risponde questo libro, in relazione ad uno strumento che presenta le maggiori difficoltà non nel primo entusiasmante periodo iniziale, ma alla lunga, nella sua gestione con il passare delle settimane. Scrivere per i blog consegna al lettore gli strumenti (teorici e non) necessari per interpretare il fenomeno nel più ampio scenario della comunicazione tout court, anche attraverso testimonianze e case history di chi ha successo con questo media. Il volume è arricchito da materiali digitali integrativi disponibili online all'indirizzo
Download:
  • Approfondimento 5379 Kb

Autore/i e indice

Autori

Lino Garbellini è laureato in filosofia, giornalista professionista dal 2007, autore, influencer, vive a Milano e scrive di tecnologia da più di dieci anni per riviste di settore e autorevoli testate nazionali («Corriere della Sera» e «Gazzetta dello Sport»). Ha iniziato la sua carriera scrivendo per la carta, ma con il Web è stato “amore a prima vista”. Fan della prima ora e utilizzatore dei social media, è stato tra i primi in Italia ad intuirne le potenzialità in ambito business e a raccontarle nei suoi articoli e blog: sportAndTheCity.gazzetta.it e www.closetoyou.it. Le sue giornate sono scandite da tweet (@lgarbell), foto su Instagram (instagram.com/lgarbell), post su LinkedIn e viaggi alla rincorsa delle ultime novità hi-tech e del mondo automotive, da trasmettere a lettori e follower. È autore del libro Twitter Per La Tua Vita e Il Tuo Business (Edizioni Fag, Milano, 2013) e dal 2011 si occupa anche di formazione sui nuovi media per aziende e privati.

 

Indice

Prefazione, di Manlio Gasparotto; Premessa; 1. Il blog non muore mai: analisi di un fenomeno; 2. Grammatica e piattaforme; 3. Retorica: le molteplici forme del blog; 4. Niente panico, è ora di scrivere; 5. Blog e business; 6. Blog come media; 7. Dialettica e partecipazione; Bibliografia; Sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 128 isbn: 9788800744591

    • € 9,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 128 isbn: 9788800744607

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica