cover

LA PUBBLICITA' NONOSTANTE I MASS MEDIA

Verso una comunicazione integrata di marca

Laura Minestroni

La pubblicità ha imboccato la via d'uscita da una dipendenza storica, quella dai mass media e più in particolare dalla televisione, e va trasformandosi gradualmente in comunicazione integrata. Si tratta di un approccio che fonde marketing e advertising, online e offline, in un mixed media pattern che sempre più caratterizzerà negli anni a venire la "voce" della marca. Lo scenario che ci attende sarà molto probabilmente cambiato in maniera radicale e forse trasfigurato rispetto a quello dell'ultimo ventennio. Riavvicinare la funzione media a quella creativa: ecco forse la via per uscire dall'impasse di una pubblicità che, nonostante l'arroganza del modello televisivo, resiste con grande fatica e compie sforzi spesso inauditi per realizzare quel processo di orchestrazione dei mezzi ormai necessario e urgente.
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione e di Storia della pubblicità.

Autore/i e indice

L'autrice

Laura Minestroni insegna Pubblicità e strategie di comunicazione integrata alla Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa all’Università di Roma ‘ La Sapienza’. È autrice di diversi saggi sui temi della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dei consumi e del brand. Fra questi: Il manuale della marca (Logo Fausto Lupetti 2010), Dash, più bianco non si può (2010), Comprendere il consumo (2006), L’alchimia della marca (2002) e (con Giampaolo Fabris) Valore e Valori della Marca (2004), editi da Franco Angeli.

Indice

Premessa; 1. Il cambiamento di scenario; 2. La mutazione del consumatore; 3. La metamorfosi dei media; 4. Dalla frammentazione alla coesione; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-162 isbn: 9788861841895

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788861842212

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media