ATTIVA IL LESSICO

Juana Cattunar, Federica Colombo, Antonella Bolzoni, Paola Perrella, Silvia Memelli


Per esercitarsi con i vocaboli in contesto

I due quaderni di Attiva il lessico (A2/B1 - B1/B2) offrono allo studente di italiano LS/L2 attività per ripassare, consolidare e arricchire le conoscenze lessicali utili sia per lo studio in autoapprendimento, sia per l'utilizzo in classe. Sono sono suddivisi in 20 brevi capitoli, ognuno dei quali presenta un'unità tematica; la progressione dei capitoli stessi non è vincolante e ciò consente allo studente (o all'insegnante) di seguire anche un ordine diverso da quello proposto, adeguandolo alle proprie esigenze e a quelle della classe (e anche di singoli studenti). Le parole e le espressioni sono presentate ed esercitate in brevi testi o dialoghi oppure in attività di abbinamento o di classificazione in base alle affinità di significato. L'approccio di questi quaderni si basa sul principio che i vocaboli si acquisiscono con efficacia, quando si incontrano in un contesto comunicativo o quando il loro significato si definisce nel confronto e nella combinazione con altri vocaboli.

Seguendo le indicazioni del QCER, i temi selezionati per il Quaderno 1 (A2/B1) sono relativi agli ambiti di immediata rilevanza per la comunicazione su argomenti familiari e quotidiani, mentre i temi del Quaderno 2 (B1/B2) riprendono con approfondimenti le situazioni comuni e aggiungono aree lessicali utili per descrivere esperienze e sentimenti personali, parlare dei propri interessi e del proprio lavoro ed esprimere in modo semplice le proprie opinioni. In particolare, gli ultimi capitoli sono dedicati al lessico funzionale in alcuni tipi standard di testo: i messaggi e le richieste di informazioni e i testi regolativi, narrativi e argomentativi.

Questi in dettaglio gli argomenti dei quaderni:
Quaderno 1 (A2/B1): Dati personali, Azioni quotidiane, Tempo libero, Sport, Professioni, Lavoro, Vacanze, Viaggiare, Tempo atmosferico, Carattere e aspetto fisico, Corpo umano, Abbigliamento, In città, Casa e tipi di case, In casa, Al ristorante, Alimenti e bevande, Frutta e verdura, In cucina, Mezzi di comunicazione.
Quaderno 2 (B1 /B2): Servizi e uffici in città, Paesaggio e ambiente, All'università, Star bene, Disturbi fisici e cure, Sport, Personalità, Stati d'animo e situazioni, Arte, Musica, Cinema e televisione, Libri e giornali, Nuove tecnologie, Denaro, banca, acquisti , Turismo e gastronomia, Regolamenti, Messaggi e richieste, Descrizioni.
Ogni capitolo è organizzato su quattro pagine e si apre con l'elenco delle parole che saranno esercitate. Per la redazione di questo elenco le autrici hanno tenuto conto delle liste lessicali del Profilo della lingua italiana (di Spinelli e Panizzi La Nuova Italia, Firenze), del vocabolario di base e delle parole utilizzate nei corsi di italiano per stranieri più diffusi. Seguono una serie di esercizi in progressione (dai più semplici ai più difficili).
Numerosi esercizi, specialmente nel Quaderno 2, presentano tipologie conformi a quelle delle prove di certificazione (CELI; CILS; PLIDA). Il capitolo si chiude con attività di comunicazione dedicata al tema trattato.
Uno spazio è dedicato ai modi di dire e alle espressioni idiomatiche e, sempre, alle "collocazioni'' con una o più attività, concentrando l'attenzione, in particolare, sull'alta probabilità di particolari combinazione tra vocaboli (verbo + sostantivo, sostantivo + sostantivo, ecc.) in frasi di uso frequente nell'ambito tematico e comunicativo del capitolo. Chiudono il Quaderno, in Appendice, le soluzioni degli esercizi e l'elenco, in ordine alfabetico, dei vocaboli, con l'indicazione del capitolo in cui compaiono per la prima volta.

Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Quaderno 1 - A2/B1
€ 8,00 pp. 96
ISBN 9788800806497
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Quaderno 2 - B1/B2
€ 8,00 pp. 96
ISBN 9788800806503
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



ATTIVA IL LESSICO

ATTIVA IL LESSICO

Juana Cattunar, Federica Colombo, Antonella Bolzoni, Paola Perrella, Silvia Memelli

Le Monnier

Configurazione del libro

ATTIVA IL LESSICO

ATTIVA IL LESSICO

Juana Cattunar, Federica Colombo, Antonella Bolzoni, Paola Perrella, Silvia Memelli

Le Monnier

Configurazione del libro

ATTIVA IL LESSICO

ATTIVA IL LESSICO

Juana Cattunar, Federica Colombo, Antonella Bolzoni, Paola Perrella, Silvia Memelli

Le Monnier

Configurazione del libro

ATTIVA IL LESSICO

ATTIVA IL LESSICO

Juana Cattunar, Federica Colombo, Antonella Bolzoni, Paola Perrella, Silvia Memelli

Le Monnier

ATTIVA IL LESSICO

 
Attiva il lessico

To practice vocabulary in context

The two workbooks Attiva il lessico (A2/B1 - B1/B2) offer students of Italian as a second language or foreign language to review, consolidate and enrich their lexical knowledge, for both self study and for the classroom. They are divided into 20 brief chapters, each of which presents a theme; the progression from chapter to chapter is flexible allowing the student (or teacher) to follow a different order from that given, adapting it to their own needs and to those of the class (and even those of individual students). The words and expressions are presented and practiced in brief texts or dialogues, or in matching or classifying activities based on similarity of meaning. The approach of these workbooks is based on the principle that vocabulary is acquired with efficiency when it is met in a communicative context or when the meaning is defined in comparison or in combination with other words.

Following indications of the CEFR, the selected themes for Workbook 1 (A2/B1) are relative to the environments and immediate relevance for communication on common and daily life subjects, while the themes of Workbook 2 (B1/B2) take these common situations deeper and add useful lexical areas for describing experiences and personal feelings, speaking about one's own interests and work and expressing in a simple way one's own opinions. In particular, the last chapters are dedicated to functional vocabulary in standard types of texts: messages and requests for information and normative, narrative and argumentative texts.

These are the subjects found in the workbooks: Workbook 1 (A1/B2): Personal Information, Daily Activities, Free Time, Sport, Jobs, Work, Vacations, Travelling, Weather, Character and Physical Characteristics, The Human Body, Clothing, In the City, Home and Types of Houses, At Home, At the Restaurant, Food and Drink, Fruit and Vegetables, In the Kitchen, Means of Communication.
Workbook 2 (B1/B2): City Services and Offices, Landscape and the Environment, At University, Wellbeing, Physical Problems and Cures, Sport, Personality, States of Mind and Situations, Art, Music, Cinema and Television, Books and Newspapers, New Technologies, Money, The Bank, Shopping, Tourism and Gastronomy, Rules, Messages and Requests, Descriptions.
Each chapter is organised in four pages and opens with a list of the words to be practiced. In drafting this list, the authors considered the lexical lists found in the Profilo della lingua italiana (by Spinelli and Panizzi, La Nuova Italia, Firenze), basic vocabulary and the most commonly used words in Italian language courses for foreigners. Following a series of progressive exercises (from the more simple to difficult).
Numerous exercises, especially in Workbook 2, are similar to those found in certificate exams (CELI, CILS, PLIDA). The chapters end with communicative activities dedicated to the theme studied.
A space is dedicated to sayings and other idiomatic expressions and, always to "collocations" with one or more activities, concentrating attention, in particular, on the high probability of particular vocabulary combinations (verb + noun, noun + noun, etc.) in phrases frequently used in the thematic and communicative theme of the chapter.
The workbooks end with an appendix including answer keys and an alphabetical vocabulary list, with indications of the chapter in which the works appear for the first time.