cover

LUIGI PIRANDELLO

Ivan Pupo

Nel panorama della letteratura mondiale del Novecento Luigi Pirandello occupa il posto che spetta ai grandi. L'autore del Fu Mattia Pascal e dei Sei personaggi è da tempo un classico della modernità che non smette di suscitare il più vivo interesse ormai a livello planetario. Tra i suoi appassionati lettori non sono mai mancati i giovani e i giovanissimi.
Questa antologia intende sottoporre alla loro attenzione un'immagine inquietante di Pirandello, accreditata da una lunga e prestigiosa tradizione critica, ma pure arricchita di nuove riflessioni e verifiche testuali, intrecciata ad inedite linee di ricerca. Attraversando l'opera pirandelliana - saggi, novelle, romanzi, testi teatrali - il libro privilegia l'ampia e sfaccettata sfera semantica della violenza e della sofferenza: dal sadismo del salotto piccolo borghese al martirio dell'attrice, dalla guerra tra i sessi alla tendenza a fare del palcoscenico un luogo deputato ad un rito di dissacrazione, dall'ossessiva scena funebre alle beffe crudeli della sorte e della natura, dal rovello autoinquisitivo del personaggio raziocinante alle tragedie della cultura.
Per leggere i classici italiani La collana, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

Autori

Ivan Pupo è ricercatore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università della Calabria. Ha curato un’antologia di Interviste a Pirandello (Rubbettino, 2002) e raccolto parte dei suoi studi pirandelliani in Un frutto bacato (Bulzoni, 2002). Ha inoltre curato l’edizione di un romanzo di Rosso di San Secondo (Orlando in Brandeburgo, Salvatore Sciascia, 2004) e una raccolta di scritti di Borgese (Una Sicilia senza aranci, Avagliano, 2005). Recentemente sono usciti due suoi volumi su Sciascia: In un mare di ritagli (Bonanno, 2011) e Passioni della ragione e labirinti della memoria (Liguori, 2011). Ha pubblicato saggi sulla letteratura del Novecento, collaborando a numerose riviste, tra cui “Rivista di studi pirandelliani”, “Strumenti critici”, “Intersezioni”, “La rassegna della letteratura italiana”, “Italianistica”, “Nuova Antologia”, “Angelo di fuoco”, “Pirandelliana”, “Otto/Novecento”, “La modernità letteraria”, “Todomodo”, “Biblioteca teatrale”, “Il castello di Elsinore”.

Indice

Introduzione. Candore e crudeltà dell’uomo solo; Profilo biografico; TESTI: L’umorismo; Novelle per un anno; Romanzi; Maschere nude; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • LUIGI PIRANDELLO

    PP. VIII-280 isbn: 9788800740319

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature