cover

IL SEME SOTTO LA NEVE

Edizione critica

Ignazio Silone

Con questo volume si offre al lettore l'edizione critica del terzo romanzo siloniano, Il seme sotto la neve (1942), realizzata sulla base di un dattiloscritto inedito conservato presso la Biblioteca Centrale di Zurigo. Corredato da numerose correzioni autografe e accompagnato da un fitto carteggio tra l'autore e l'editore, il documento ci permette di risalire per la prima volta ai brani che dovettero essere espunti per disposizione della Censura elvetica. L'edizione presenta un apparato di note costituito da due fasce che registrano, rispettivamente, le varianti interne al dattiloscritto e quelle dovute all'evoluzione testuale che emerge dalle diverse edizioni a stampa. Completano il volume un'Introduzione e una Nota al testo, in cui si spiegano nel dettaglio la genesi e l'evoluzione testuale del romanzo, nonché i criteri adottati nell'edizione critica.

Autore/i e indice

Autori

Ignazio Silone, nato a Pescina (AQ) nel 1900, si dedicò presto alla militanza politica socialista e poi, dal 1921, comunista. Costretto all’esilio in Svizzera, dove fu espulso dal PCd’I e dal 1941 al 1944 diresse il Centro Estero Socialista a Zurigo, egli fu autore di romanzi tradotti in numerose lingue quali Fontamara, Pane e vino e Il seme sotto la neve, trilogia antifascista in cui si narrano le angherie subite dalle classi popolari. Tra le opere successive grande successo ebbe L’avventura di un povero cristiano, libro incentrato sul «gran rifiuto» di Celestino V. Morì a Ginevra nel 1978.

Il curatore
Alessandro La Monica dopo la tesi di laurea sul Boccaccio, pubblicata in Germania («Graziosissime donne». La figura femminile nel Decameron di Boccaccio, Saarbrücken, 2014), s’è perfezionato alla Scuola Normale di Pisa, spostando i propri interessi verso la letteratura contemporanea. Ha insegnato Lingua italiana all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e all’Università Paris-Sorbonne; attualmente è docente di ruolo nelle scuole superiori.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XXX-770 isbn: 9788800746663

    • € 50,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 800 isbn: 9788800746670

    • € 41,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature