cover

FILIPPO TOMMASO MARINETTI

Giuseppina Baldissone

Questo libro analizza la funzione centrale del fondatore del Futurismo, prima avanguardia del Novecento, nel creare una ricchezza di proposte che, scardinando i generi tradizionali e rivolgendosi a tutte le arti simultaneamente, inventò la nuova letteratura e la comunicazione totale. Grazie a lui il manifesto divenne un nuovo genere letterario. La poesia, paradossalmente recuperata nelle sue origini di evento da far accadere, si manifestò in simultaneità visiva, sonora, tattile, olfattiva. La pagina scritta non bastava più: Marinetti inventò, con gli altri futuristi, soluzioni tipografiche realizzate su materiali inconsueti e strabilianti, che fecero del libro un oggetto d'arte. Il teatro futurista offerse soluzioni di straniamento in anticipo su tutti gli esperimenti seguenti. L'estetica della velocità si traduce con Marinetti in poesia totale, che cerca il futuro lottando contro un passato più prossimo che remoto: dal mondo classico e dalle opere di Dante emerge un filo tenace che attraversa tutto, in cerca di perenne metamorfosi e novità.
La collana, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

L'autrice

Giusi Baldissone insegna Letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale. Le sue linee di studio si svolgono su alcuni piani metodologici: la ricerca critica, in particolare la psicoanalisi e la semiologia; la teoria e la storia dei generi letterari; la ricerca filologica; tematiche “trasversali” quali l’onomastica letteraria e la visività nelle forme del linguaggio letterario. Ha pubblicato monografie su: Eugenio Montale (Il male di scrivere. L’inconscio e Montale, Einaudi, 1979), F.T. Marinetti (Filippo Tommaso Marinetti, Mursia, 2009?), la novella (Le voci della novella. Storia di una scrittura da ascolto, Olschki, 1992), la visività nei generi (Gli occhi della letteratura, Interlinea, 1999), i nomi femminili dalla storia alla letteratura (Il nome delle donne, Franco Angeli, 2005; Benedetta Beatrice, Franco Angeli, 2008). Ha curato edizioni di Gozzano (Utet), De Amicis (Meridiani e Oscar Mondadori), Barbieri (Interlinea). Ha pubblicato due volumi di versi: Cartoline e Le donne del coro (Interlinea, 2008 e 2011).

Indice

Introduzione. Filippo Tommaso Marinetti: l’invenzione dell’avanguardia; Profilo biografico; TESTI: Manifesti; Guerra sola igiene del mondo; Democrazia futurista; Sintesi teatrali; La Ville Charnelle; Mafarka il futurista; Zang Tumb Tumb; Poesie a Beny; Il fascino dell’Egitto; Novelle colle labbra tinte; L’aeropoema di Gesù; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-250 isbn: 9788800740166

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788800744171

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature