PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

Giuseppe Zago


Il testo
Il volume mira a un duplice obiettivo: avviare una conoscenza generale e una consapevolezza critica sulle questioni fondamentali della pedagogia e mettere a contatto il lettore con le voci più significative della ricerca educativa dell'ultimo secolo. I brani sono raccolti non per autore ma per problemi: la definizione del sapere pedagogico, la relazione educando-educatore, le finalità, i mezzi, i tempi e i luoghi dell'azione educativa sono presentati attraverso passi selezionati secondo criteri di chiarezza e comprensibilità. L'"alleggerimento" di alcuni testi facilita la lettura di brani specialistici in modo da semplificare la comprensione da parte dello studente, ma senza spiacere allo studioso. Per ricostruire il pensiero di ogni autore è offerta - nella seconda parte del volume - una scheda bio-bibliografica che ne traccia un breve profilo e indica alcuni saggi critici che possano orientare il lettore per ricerche o approfondimenti personali.

L'autore
Giuseppe Zago, docente di Storia della pedagogia e dell'educazione presso l'Università di Padova, ha pubblicato varie ricerche su teorie e protagonisti dell'educazione contemporanea. Collabora con alcune Riviste pedagogiche.

Indice
Presentazione; PARTE I. ITINERARI DI LETTURA: Sezione 1. Che cos'è l'educazione? Dalla pedagogia alle scienze dell'educazione; Introduzione. L'educazione e i discorsi sull'educazione; Letture introduttive, A. L'educazione come esperienza umana e storica; B. Dalla pedagogia alle scienze dell'educazione; Pagine scelte; Sezione 2. Perché educare? Ideali e modelli del pensiero pedagogico contemporaneo; Introduzione. Il problema del fine nell'educazione e nella pedagogia; Letture introduttive; Pagine scelte; Sezione 3 Chi educa e chi si educa? La relazione educativa e i suoi attori; Introduzione. Il problema della relazione educativa; Letture introduttive; Pagine scelte; Sezione 4. Come e quando si educa?. Tempi mezzi metodi e strategie de''azione educativa; Introduzione. Didattica, metodi e tecniche dell'attività educativa; Letture introduttive; Pagine scelte; Sezione 5. Dove si educa? Luoghi contesti e istituzioni dell'educazione contemporanea; Introduzione. Luoghi, contesti e istituzioni dell'educazione contemporanea; Letture introduttive; PARTE II. PROFILI BIO-BIBLIOGRAFICI: 1. Ausubel David P. (1918-2008); 2. Bertin Giovanni Maria (1912-2002); 3. Bloom Benjamin S. (1913-1999); 4. Bruner Jerome S. (1915); 5. Claparède Édouard (1873-1940); 6. Cousinet Roger (1881-1973); 7. Decroly Ovide (1871-1932); 8. Dewey John (1859-1952); 9. Durkheim Émile (1858-1917); 10 Ferrière Adolphe (1879-1960); 11. Flores d'Arcais Giuseppe (1908-2004); 12. Gardner Howard (1946); 13. Gentile Giovanni (1875-1944); 14. Illich Ivan (1926-2002); 15. Lombardo Radice Giuseppe (1879-1938); 16. Makarenko Antón Semiënoviã (1888-1939); 17. Maritain Jacques (1882-1973); 18. Montessori Maria (1870-1952); 19. Morin Edgar (1921); 20. Mounier Émmanuel (1905-1950); 21. Neill Alexander S. (1883-1973); 22. Rogers Carl R. (1902-1987); 23. Skinner Burrhus F. (1904-1990); 24. Suchodolski Bogdan (1907-1993); 25. Visalberghi Aldo (1919-2007).

Compralo su inMondadori.it

Compralo su ibs.it


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA
€ 28,00 PP. XIV-370
ISBN 9788861842694
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Percorsi della pedagogia contemporanea
€ 23,99 pp. 0
e-ISBN 9788861842700



PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

Giuseppe Zago

Mondadori Università

Configurazione del libro

Percorsi della pedagogia contemporanea
pp. 0
e-ISBN 9788861842700
€ 23,99
AGGIUNGI AL CARRELLO
PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

Giuseppe Zago

Mondadori Università

Configurazione del libro

Percorsi della pedagogia contemporanea
pp. 0
e-ISBN 9788861842700
€ 23,99
Inserisci il codice univoco della copia
PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

Giuseppe Zago

Mondadori Università

Configurazione del libro

Percorsi della pedagogia contemporanea
pp. 0
e-ISBN 9788861842700
€ 23,99
AGGIUNGI AI SAGGI

Giuseppe Zago