cover

PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

Giuseppe Zago

Il volume mira a un duplice obiettivo: avviare una conoscenza generale e una consapevolezza critica sulle questioni fondamentali della pedagogia e mettere a contatto il lettore con le voci più significative della ricerca educativa dell'ultimo secolo. I brani sono raccolti non per autore ma per problemi: la definizione del sapere pedagogico, la relazione educando-educatore, le finalità, i mezzi, i tempi e i luoghi dell'azione educativa sono presentati attraverso passi selezionati secondo criteri di chiarezza e comprensibilità. L'"alleggerimento" di alcuni testi facilita la lettura di brani specialistici in modo da semplificare la comprensione da parte dello studente, ma senza spiacere allo studioso. Per ricostruire il pensiero di ogni autore è offerta - nella seconda parte del volume - una scheda bio-bibliografica che ne traccia un breve profilo e indica alcuni saggi critici che possano orientare il lettore per ricerche o approfondimenti personali.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Giuseppe Zago, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università di Padova, ha pubblicato varie ricerche su teorie e protagonisti dell’educazione contemporanea. Collabora con alcune Riviste pedagogiche.

Indice

Presentazione; PARTE I. ITINERARI DI LETTURA: Sezione 1. Che cos’è l’educazione? Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione; Introduzione. L’educazione e i discorsi sull’educazione; Letture introduttive, A. L’educazione come esperienza umana e storica; B. Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione; Pagine scelte; Sezione 2. Perché educare? Ideali e modelli del pensiero pedagogico contemporaneo; Introduzione. Il problema del fine nell’educazione e nella pedagogia; Letture introduttive; Pagine scelte; Sezione 3 Chi educa e chi si educa? La relazione educativa e i suoi attori; Introduzione. Il problema della relazione educativa; Letture introduttive; Pagine scelte; Sezione 4. Come e quando si educa?. Tempi mezzi metodi e strategie de”azione educativa; Introduzione. Didattica, metodi e tecniche dell’attività educativa; Letture introduttive; Pagine scelte; Sezione 5. Dove si educa? Luoghi contesti e istituzioni dell’educazione contemporanea; Introduzione. Luoghi, contesti e istituzioni dell’educazione contemporanea; Letture introduttive; PARTE II. PROFILI BIO-BIBLIOGRAFICI: 1. Ausubel David P. (1918-2008); 2. Bertin Giovanni Maria (1912-2002); 3. Bloom Benjamin S. (1913-1999); 4. Bruner Jerome S. (1915); 5. Claparède Édouard (1873-1940); 6. Cousinet Roger (1881-1973); 7. Decroly Ovide (1871-1932); 8. Dewey John (1859-1952); 9. Durkheim Émile (1858-1917); 10 Ferrière Adolphe (1879-1960); 11. Flores d’Arcais Giuseppe (1908-2004); 12. Gardner Howard (1946); 13. Gentile Giovanni (1875-1944); 14. Illich Ivan (1926-2002); 15. Lombardo Radice Giuseppe (1879-1938); 16. Makarenko Antón Semiënoviã (1888-1939); 17. Maritain Jacques (1882-1973); 18. Montessori Maria (1870-1952); 19. Morin Edgar (1921); 20. Mounier Émmanuel (1905-1950); 21. Neill Alexander S. (1883-1973); 22. Rogers Carl R. (1902-1987); 23. Skinner Burrhus F. (1904-1990); 24. Suchodolski Bogdan (1907-1993); 25. Visalberghi Aldo (1919-2007).

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Edizione cartacea

    PP. XIV-370 isbn: 9788861842694

    • € 29,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Edizione digitale

    pp. 384 isbn: 9788861842700

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

all – Scienze della formazione