cover

GIOVANNI PASCOLI

Giovanni Capecchi

Questa antologia si propone di dar conto dell'importanza e della complessità dell'opera pascoliana, prestando la dovuta attenzione alle raccolte poetiche 'principali' (da Myricae ai Primi poemetti, dai Canti di Castelvecchio ai Poemi conviviali), senza tuttavia trascurare le poesie giovanili - analizzate mettendo in evidenza elementi di continuità con la produzione successiva e aspetti originali e unicamente legati ad una stagione vitale e a tratti goliardica - e il lungo tramonto da poeta bifronte, 'vate ufficiale' che canta il Risorgimento nazionale ma anche uomo che sperimenta la solitudine di fronte alla morte che incombe e la vanità di tutte le cose. Attraverso i versi più significativi scritti nel corso di una intera esistenza, e utilizzando anche alcune prose (di carattere poetico, critico e autobiografico), l'antologia racconta la storia di una esperienza letteraria che inaugura la contemporaneità, rinnovando il linguaggio e la struttura della poesia, superando il realismo ottocentesco e collocandosi nell'ambito del simbolismo europeo, dando voce alle voragini interiori, alle ferite della propria esistenza, alle incertezze di chi si muove in una realtà divenuta indecifrabile, alle inquietudini del pellegrino sulle strade del mondo.




La collana Per leggere i classici italiani, a cura di Lucia Rodler, propone testi antologici commentati coerenti con l'ipotesi critica e una sintesi chiara delle più recenti interpretazioni, per offrire a lettori, docenti e studenti uno strumento didattico originale, completo e aggiornato. Nella speranza che i testi qui selezionati spingano chi li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

L'autore

Giovanni Capecchi insegna Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato dell’opera di Pascoli pubblicando tra l’altro Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli (1997), curando il volume di Prose disperse (2004) e scrivendo una serie di saggi ora raccolti in Voci dal ‘nido’ infranto. Studi e documenti pascoliani (2011). Tra le altre sue pubblicazioni si ricordano anche Palazzeschi e la leggerezza (2003) e Lo scrittore come cartografo. Saggio su Marcello Venturi (2007). Oltre a contributi sulla letteratura tra Risorgimento e Grande guerra, ha curato edizioni riguardanti autori otto-novecenteschi, quali l’Introduzione alla vita mediocre di Arturo Stanghellini (2007), gli Scritti sulle arti figurative di Aldo Palazzeschi (2008) e il volume Mezzo secolo dal Gattopardo. Studi e interpretazioni (2010).

Indice

Introduzione. Poesia e biografia: una nuova stagione di studi pascoliani; Profilo biografico; TESTI: Poesie giovanili; Myricae; Primi poemetti; Canti di Castelvecchio; Poemi conviviali; L’ultima stagione; Prose; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII+280 isbn: 9788800740142

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800743600

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature