Decamerone

Dieci novelle raccontate da Piero Chiara

Giovanni Boccaccio

LETTORE ESPERTO, la collana di narrativa per lo sviluppo della competenza lettura

Download:
  • Frate Cipolla e la penna dell'Arcangelo Gabriele 9953 Kb
  • Torello e il Saladino 13549 Kb
  • Pietro e l'Agnolella 9227 Kb


L'opera in breve


Comicità, astuzia, amore, stupidità, malinconia, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano l'universo del Decamerone, uno specchio in cui si riflettono i vizi e le virtù di tutti gli uomini, quelli del Trecento come quelli di oggi.
I furbi e gli sciocchi sono sempre esistiti e gli infiniti casi della vita che troviamo nelle novelle di Boccaccio sono gli stessi che, nella loro essenza, ritmano il nostro percorso esistenziale: così l'intelligenza ha la meglio sull'ignoranza, il buon senso vince sulla forza bruta, la gentilezza d'animo trova prima o poi il suo compenso.
Un grande scrittore del Novecento, Piero Chiara, ha voluto "tradurre" la non sempre facile lingua medievale per consentire ai giovani lettori di accedere senza fatica a questo capolavoro: è entrato nel mondo di Boccaccio e lo ha fatto rivivere attraverso il suo racconto, senza nulla togliere e nulla aggiungere alla suggestione dell'originale per restituire, viva e vera, la multiforme realtà trecentesca. Ne è nato un libro entusiasmante che non potrà non affascinare anche i ragazzi del Terzo Millennio.

Consigliato per il 2° anno della Scuola secondaria di primo grado

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Giovanni Boccaccio (1313-1375) è uno dei più grandi autori del Trecento ed è sicuramente il “padre” della narrativa in prosa in lingua italiana.

Piero Chiara (1913-1986) è un autore di racconti e di romanzi, anche per ragazzi, che hanno avuto un grande successo nella seconda metà del Novecento.

Configurazioni e acquisto

  • Volume unico

    pp. 160 isbn: 9788824744539

    • € 9,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa