cover

LA SIBILLA GIUDAICA DI ALESSANDRIA. RICERCHE DI STORIA DELLE RELIGIONI

Ricerche di storia delle religioni

Giorgio Camassa

Perché il tema della manipolazione dei metalli, a Roma, si connette al luogo centrale della vita politica, alla fondazione stessa della vita politica? Qual è il senso dei divieti alimentari nei misteri di Eleusi o nella setta fondata da Pitagora? In quali forme si espresse il trauma degli Ebrei d'Egitto per la drammatica separazione dai fratelli della Palestina? Sono alcuni degli interrogativi affrontati in questa raccolta di scritti dedicati alla storia delle religioni antiche. Il variegato mondo delle iniziazioni, l'organizzazione dei culti delle poleis greche, le formule delle lamine orfiche, la vicenda mitica di Oreste, le interrelazioni culturali e cultuali fra genti greche e orientali, offrono al lettore altrettante occasioni per compiere un viaggio della mente. Nell'introduzione l'autore ricollega i fili di una ricerca che si è sviluppata nell'arco di oltre venti anni.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Storia antica, Storia delle religioni, Antropologia e Lettere antiche, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Giorgio Camassa (Roma 1951) è stato perfezionando presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha insegnato Storia delle religioni del mondo classico presso l’Università di Genova; dal 1997 è ordinario di Storia greca presso l’Università di Udine. Si è interessato della vita politico-religiosa e in genere della cultura del mondo antico: su questi temi ha tenuto lezioni e seminari in Italia, Francia, Germania, Svizzera. Ha pubblicato: Le istituzioni politiche greche per la Storia delle idee politiche economiche e sociali (Utet, Torino, 1982); L‘occhio e il metallo. Un mitologema greco a Roma? (Il Melangolo, Genova, 1983); Dov’è la fonte dell’argento. Una ricerca di protostoria mediterranea (Sellerio, Palermo, 1984); Il sapere del mare (Nuova ERI, Torino, 1992); La lontananza dei Greci (Quasar, Roma, 2004). Insieme con altri autori ha curato Idea e realtà del viaggio. Il viaggio nel mondo antico (ECIG, Genova, 1991); Paesaggi di potere. Problemi e prospettive (Quasar, Roma, 2000). Ha collaborato, fra l’altro, a I Greci e alla Storia d’Europa (Einaudi); nella Storia del Mezzogiorno è apparso un suo saggio sui culti delle poleis dell’Italia greca. Suoi scritti sono apparsi in Francia, Germania, Stati Uniti.

Indice

Introduzione. Un itinerario di ricerca; I. ESPERIMENTI: 1. Dall’alke alla metis; 2. Le armi dei Centauri; II: STORIA DEI CULTI: 3. Origine e funzione del culto di Volcanus a Roma; 4. Iculti di Sibari e di Thurii; 5. Per una storia dei culti nell’area dello Stretto; 6. Tra Magna Grecia e Oriente mediterraneo; III: CONSUMI ALIMENTARI, PRATICHE MISTICHE: 7. Frammenti del bestiario pitagorico nella riflessione di Porfirio; 8. Passione e rigenerazione. Dioniso e Persefone nelle lamine orfiche; 9. I divieti alimentari nel mondo antico; IV: NUOVI ESPERIMENTI: 10. La lex sacra di Selinunte; 11. Oreste: il divenire di un eroe tragico; 12. Greci e Orientali sulle isole: le interrelazioni culturali e cultuali; 13. La Sibilla giudaica d’Alessandria e la profezia finale dell’Alessandra di Licofrone.

Versioni e acquisto

  • LA SIBILLA GIUDAICA DI ALESSANDRIA. RICERCHE DI STORIA DELLE RELIGIONI

    PP. 256 isbn: 9788800741743

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • LA SIBILLA GIUDAICA DI ALESSANDRIA. RICERCHE DI STORIA DELLE RELIGIONI

    PP. 256 isbn: 9788800861137

    • € 16,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia