cover

INTRODUZIONE AL TEATRO LATINO

Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto

Da quasi mezzo secolo non esce in Italia una storia del teatro latino. Gli autori di questo volume hanno pensato che "per i giovani universitari e in generale per la persona colta interessata al teatro latino una Introduzione al teatro latino, pur lasciando ampio spazio a problemi, tematiche, autori , non dovesse rinunciare a fornire anche una guida diacronica al nascere ed evolversi di una drammaturgia così sostanzialmente incardinata nella storia". Non solo: hanno inteso condurre il discorso storico a riflettere sulle ragioni della 'discontinuità' medievale. L'arco del loro lavoro poggia dunque su una parte iniziale, relativa alla fase preletteraria e su una finale, affidata a Francesco Mosetti Casaretto, sul passaggio al Medioevo. "Una Introduzione che vuole agevolare nel lettore i confronti con altre storie e altre drammaturgie (a cominciare da quella greca), invitandolo a un'ulteriore, più ampia e approfondita lettura di quanto ci resta del teatro latino".

Autore/i e indice

Autori

Gioachino Chiarini, professore ordinario di Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, si occupa di teatro classico, di storia della filologia e cultura classica, di epica e storia della narrativa. Tra le sue opere: La recita: Plauto, la farsa, la festa (1983), Odisseo: il labirinto marino (1991), Introduzione a Plauto (1991); ha curato le Confessioni di Agostino (1992-1997).

Francesco Mosetti Casaretto è professore a contratto di Letteratura latina medievale presso l’Università di Siena. Si è occupato di genere pastorale, letteratura carolingia e altomedievale, immaginario biblico come dato ermeneutico. Tra i suoi contributi: Teodulo – Ecloga (1997), La beffa di Unibos (2000), Rabano Mauro – Cena Cypriani (2002).

Indice

Prefazione; 1 Caratteri generali del teatro latino; 2 Lo spettacolo teatrale; 3 Gli autori; 4 Il teatro latino medievale (secoli VI-XII); Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 192 isbn: 9788888242392

    • € 12,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 192 isbn: 9788861841697

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Letterature