cover

LA PROFESSIONE DELLO PSICOLOGO

Ordinamento Deontologia Responsabiltà

Giandomenico Dodaro

Il volume si propone di illustrare in forma semplice ma esaustiva la legislazione che regola l'attività dello psicologo, al fine di rendere facilmente comprensibile anche a chi non sia avvezzo al linguaggio giuridico istituti di centrale importanza nella pratica professionale. Vengono spiegati l'ordinamento della professione e la deontologia professionale, e affrontati in particolare temi fondamentali come il consenso informato, il segreto e il compenso professionale. Un'ampia trattazione è dedicata agli illeciti - disciplinari, civili o penali - in cui lo psicologo può incorrere nell'esercizio della sua attività lavorativa, quali ad esempio gli interventi in presenza di problemi e conflitti personali, la commistione tra ruolo professionale e vita privata, gli interventi non autorizzati dal paziente, l'indebita percezione di compensi o altri vantaggi, la rivelazione del segreto professionale, l'omissione di denuncia o di referto. Di tutti gli argomenti viene offerta un'esposizione sorretta da esemplificazioni e riferimenti alla giurisprudenza.
Il volume si indirizza a diversi destinatari: agli studenti delle facoltà di Psicologia, ai laureati, che si preparano ad affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo o di dottore in tecniche psicologiche, agli psicologi professionisti.

Autore/i e indice

L'autore

Giandomenico Dodaro è Ricercatore di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; insegna Diritto penale minorile presso la facoltà di Giurisprudenza, e Psicologia legale e delle assicurazioni presso la facoltà di Psicologia della stessa Università. È collaboratore del Comitato scientifico dell’associazione “L’amico Charly onlus” di Milano, nell’ambito delle cui attività conduce una ricerca di gruppo sulla responsabilità di psichiatri, psicologi ed operatori della scuola in rapporto alle condotte suicidarie degli adolescenti.

Indice

Presentazione; 1. La professione dello psicologo; 2. Ordinamento professionale degli psicologi; 3. La disciplina dell’attività professionale; 4. Responsabilità professionale dello psicologo; Appendice documentaria.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 236 isbn: 9788888242675

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto