cover

CARLO GOLDONI

Franco Vazzoler

La vicenda goldoniana è quella di un intellettuale moderno, di un giovane d'origine piccolo borghese che diventa un protagonista della cultura europea del Settecento. Goldoni ha frequentato tutte le forme della letteratura: dalla poesia (in lingua e in dialetto) alla prosa autobiografica, fino all'approdo al romanzo, anche se al suo teatro, recitato e per musica, deve la fama fra i contemporanei e fra i lettori e gli spettatori dei secoli successivi. La sua importanza, però, va oltre la letteratura teatrale: rappresentata da Goldoni stesso come una "riforma", la sperimentazione goldoniana (nell'età di Riccoboni, di Marivaux, di Voltaire e di Diderot, di Lessing, di Garrik, di Alfieri) ha ridefinito il rapporto fra drammaturgia e scena, facendo perno su una nuova sensibilità della recitazione, di cui gli attori stessi erano partecipi e assegnando un ruolo, inedito e più complesso, all'autore di teatro.

Per leggere i classici italiani
La collana, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

L'autore

Franco Vazzoler insegna Letteratura teatrale italiana presso l’Università di Genova. Si è occupato di letteratura italiana del Seicento, del Settecento e del Novecento, interessandosi soprattutto alle relazioni fra testo drammatico e recitazione. Ha curato per Bompiani l’edizione del teatro di Moravia (con Aline Nari, nel 1998) e quella di I due Pantaloni / I mercatanti di Goldoni, per l’edizione nazionale Marsilio (2001). Ha dedicato alla drammaturgia di Edoardo Sanguineti il volume Il chierico e la scena (il melangolo, 2009). Ha tradotto dal francese Memorie del teatro di Georges Banu (il melangolo, 2005).

Indice

Introduzione. Da Polisseno Fegejo alla Comédie française; Profilo biografico; TESTI: Poesie; Lettere; Una causa legale; Prefazioni e polemiche; Memorie italiane; Dedicatorie; Teatro; Mémoires ; Istoria di Miss Jenny; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Fuori catalogo

    Edizione cartacea

    pp. VIII-280 isbn: 9788800740104

  • Edizione digitale

    PP. 288 isbn: 9788800744454

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Letterature