cover

IL MITO E LE PASSIONI. INTRODUZIONE ALLA MITOLOGIA GRECA E PROSPETTIVE ANALITICHE ADLERIANE

Franco Maiullari

Perché mito e passioni oggi? Perché il mito e le passioni sono l'essenza stessa della vita psichica. Mito è racconto, sogno, utopia; è dare senso al mondo e credere in qualcosa che spieghi e orienti l'esistenza. La passione, invece, indica il colore e la direzione del movimento psichico, costruttivo o distruttivo, secondo tutte le sfumature di un ipotetico arcobaleno degli affetti. Ognuno costruisce I suoi miti individuali, in modo conscio e inconscio; può trattarsi di miti religiosi, laici, civili, politici, di miti assoluti, sacri, profani, letterari, a volte positivi e a volte negativi, comunque è sempre di mito che si vive e che si può anche morire. Esiste un rapporto tra mito e cura di sé? La risposta è affermativa e gran parte del libro svolge in filigrana questa idea: dalla catarsi (di cui parla già Aristotele) che gli spettatori vivevano a teatro durante la messa in scena dei miti di dèi e di eroi, fino alle moderne cure psicologiche in cui qualcuno decide di andare a mettere in scena, ad esempio sul lettino di una stanza analitica, il mito personale che si cela nel teatro della sua mente. In questo lavoro l'autore per la prima volta riunisce in modo organico le sue competenze di medico e di psicologo con quelle di studioso dell'antichità classica.

Autore/i e indice

Autori

Franco Maiullari è medico, psichiatra per bambini e adolescenti, psicoterapeuta adleriano. Ha studiato a Torino e ha svolto la sua formazione analitica a Milano con Francesco Parenti. Lavora in Svizzera come responsabile del Servizio medico-psicologico di Locarno e del relativo Centro psico-educativo. Ha fatto parte per più di dieci anni di un gruppo di pronto intervento per vittime di violenza. È un cultore della filologia greca, nel cui ambito ha prodotto numerosi contributi; tra I principali vi sono L’interpretazione anamorfica dell’Edipo Re (1999) con traduzione e analisi testuale della tragedia sofoclea, Omero anti-Omero (2004), un lavoro sui poemi omerici (le due opere pubblicate nelle edizioni dirette da Bruno Gentili), e di recente Il trauma e la cura, un eterno ritorno. Saggio sopra alcune conoscenze psicologiche nella Grecia antica (Carocci, 2008).

Indice

Presentazione, di Giulio Guidorizzi; Prefazione; Introduzione. Mito, psicoanalisi e scienza; PARTE I: 1. Il mito come racconto e la sua archeologia; 2. Le forme del mito e delle passioni; PARTE II: 3. Il mito e le passioni (in riferimento prevalente a Sofocle); 4. Le passioni dell’Edipo Re e altre considerazioni generali; Appendice. Mito, arte, letteratura. Intervista all’antropologo F. Paolo Campione; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • IL MITO E LE PASSIONI. INTRODUZIONE ALLA MITOLOGIA GRECA E PROSPETTIVE ANALITICHE ADLERIANE

    PP. XXII-314 isbn: 9788800209342

    • € 23,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • IL MITO E LE PASSIONI. INTRODUZIONE ALLA MITOLOGIA GRECA E PROSPETTIVE ANALITICHE ADLERIANE

    PP. XXII-314 isbn: 9788800741880

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi