cover

L'OTTOCENTO

Dalla Restaurazione alla "belle époque"

Franco Della Peruta

In questo volume l'autore propone una rilettura critica degli avvenimenti di quel periodo: dalla Restaurazione alla formazione dell'unità italiana e tedesca, dal colonialismo e l'imperialismo fino alle origini della Prima guerra mondiale, dallo sviluppo del socialismo alla nascita del movimento operaio; questi e altri fenomeni storici vengono analizzati in tutti i loro aspetti: politici, economico-sociali e culturali. La forma espressiva è chiara e al tempo stesso tecnicamente rigorosa, proprio in considerazione della destinazione dell'opera. A tal proposito risultano di grande utilità una serie di strumenti indispensabili per una migliore comprensione del testo: i documenti, i testi di approfondimento inseriti in riquadri, le cartine geostoriche, il glossario. Inoltre, le postille a margine e le sintesi e i prospetti cronologici a fine capitolo consentono agli studenti un veloce ripasso alla vigilia dell'esame.

Autore/i e indice

L'autore

Franco Della Peruta è condirettore della rivista “Società e storia” e direttore di “Storia in Lombardia”, oltre che presidente dell’Istituto Lombardo per la Storia del Movimento di Liberazione.

Indice

L’Ottocento: La formazione degli Stati Nazionali – Dalla Comune alla vigilia della Grande Guerra – Temi e momenti della storia contemporanea (Periodizzazione e ambiti spaziali – Le industrializzazioni – La rivoluzione dei trasporti – Urbanesimo e urbanizzazione – Emancipazione della donna e questione femminile).

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-510 isbn: 9788800860314

    • € 26,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 516 isbn: 9788800740937

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia