cover

GIORNALISMI E SOCIETA'

Informazione, politica, economia e cultura

Francesco Giorgino

Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Il saggio analizza il senso autentico dell'attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell'evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell'informazione di ricercare, indicare e perseguire quell'orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l'informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l'acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.

Autore/i e indice

Autori

Francesco Giorgino (Andria, 1967), giornalista professionista dal 1993, è conduttore dell’edizione delle 20 del Tg1. Studioso di scienze sociali e di Sociologia della Comunicazione e del Giornalismo, insegna da molti anni presso i Dipartimenti di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione delle Università Sapienza e Luiss di Roma. È autore di oltre dieci saggi fra i quali: Intervista alla prima Repubblica (1994); L’un contro l’altro armati. Dieci testimonianze sulla guerra civile (1994); Gli eredi di Sturzo. Cinquant’anni di Dc raccontati da democristiani e postdemocristiani (1995); Dietro le notizie. Il mondo raccontato in novanta righe e sessanta secondi (2004); Scrivere l’attimo ovvero il telegiornale (2004); Giornalisti agli arresti redazionali? Il newsmaking in Italia, ricerca su selezione e gerarchizzazione delle notizie(2005); Buoni propositi. I cattolici nella società postmoderna (2007); Newsmaking e linguaggi del giornalismo (2009); La tv nel complesso sistema dei media (2010); Il Neogiornalismo televisivo (2011); Elogio della sociologia della comunicazione (2016). È presente sui principali social network e sul sito internet www.francescogiorgino.it.

Indice

Prefazione. Per una sociologia del giornalismo. Un passo fondamentale per il giornalismo e per il ritorno alla mediazione, di Mario Morcellini; Introduzione; 1. Giornalismi, notizia, notiziabilità; 2. Informazione e politica; 3. Informazione ed economia; 4. Informazione e cultura; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-484 isbn: 9788861845466

    • € 32,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 496 isbn: 9788861845473

    • € 25,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia