GIORNALISMI E SOCIETA'

Informazione, politica, economia e cultura

Francesco Giorgino


Il testo
Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Il saggio analizza il senso autentico dell'attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell'evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell'informazione di ricercare, indicare e perseguire quell'orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l'informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l'acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.

L'autore
Francesco Giorgino (Andria, 1967), giornalista professionista dal 1993, è conduttore dell'edizione delle 20 del Tg1. Studioso di scienze sociali e di Sociologia della Comunicazione e del Giornalismo, insegna da molti anni presso i Dipartimenti di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione delle Università Sapienza e Luiss di Roma. È autore di oltre dieci saggi fra i quali: Intervista alla prima Repubblica (1994); L'un contro l'altro armati. Dieci testimonianze sulla guerra civile (1994); Gli eredi di Sturzo. Cinquant'anni di Dc raccontati da democristiani e postdemocristiani (1995); Dietro le notizie. Il mondo raccontato in novanta righe e sessanta secondi (2004); Scrivere l'attimo ovvero il telegiornale (2004); Giornalisti agli arresti redazionali? Il newsmaking in Italia, ricerca su selezione e gerarchizzazione delle notizie (2005); Buoni propositi. I cattolici nella società postmoderna (2007); Newsmaking e linguaggi del giornalismo (2009); La tv nel complesso sistema dei media (2010); Il Neogiornalismo televisivo (2011); Elogio della sociologia della comunicazione (2016). È presente sui principali social network e sul sito internet www.francescogiorgino.it.

Indice
Prefazione. Per una sociologia del giornalismo. Un passo fondamentale per il giornalismo e per il ritorno alla mediazione, di Mario Morcellini; Introduzione; 1. Giornalismi, notizia, notiziabilità; 2. Informazione e politica; 3. Informazione ed economia; 4. Informazione e cultura; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi.


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 32,00 pp. XII-484
ISBN 9788861845466
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Edizione digitale
€ 25,99 pp. 496
e-ISBN 9788861845473



GIORNALISMI E SOCIETA'

GIORNALISMI E SOCIETA'

Francesco Giorgino

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 496
e-ISBN 9788861845473
€ 25,99
AGGIUNGI AL CARRELLO
GIORNALISMI E SOCIETA'

GIORNALISMI E SOCIETA'

Francesco Giorgino

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 496
e-ISBN 9788861845473
€ 25,99
Inserisci il codice univoco della copia
GIORNALISMI E SOCIETA'

GIORNALISMI E SOCIETA'

Francesco Giorgino

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 496
e-ISBN 9788861845473
€ 25,99
AGGIUNGI AI SAGGI

Francesco Giorgino