cover

STORIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA

Francesco Bonini

I cambiamenti in atto mostrano che il rilievo delle amministrazioni pubbliche in questi anni, in cui pure si ragiona sulla crisi e le prospettive dello Stato nel quadro di più complessi sistemi di governance, non sembra destinato a diminuire. Di qui un percorso sintetico di storia dell'amministrazione italiana, intesa come soggetto e oggetto della regolazione e della governabilità del sistema istituzionale. La vicenda italiana è descritta in rapporto a quella dei maggiori Paesi, che sono riferimenti a "modelli", fino allo sviluppo dell'amministrazione delle Comunità e dell'Unione Europea. Una scelta di memorie, interventi, opere letterarie completa il percorso di ogni capitolo, offrendo la percezione di come venga successivamente inteso il mondo dell'amministrazione nell'immaginario collettivo.

Autore/i e indice

Autori

Francesco Bonini è professore associato di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, dove insegna anche Storia dell’amministrazione pubblica.

Indice

Premessa; 1. L’impianto; 2. L’unificazione e la seconda unificazione; 3. L’età giolittiana; 4. Guerra e dopoguerra; 5. Il fascismo; 6. La Costituzione e la ricostruzione; 7. Espansione delle amministrazioni e “Repubblica dei partiti”; 8. Una ristrutturazione di fine secolo.

Versioni e acquisto

  • Edizione digitale

    PP. 200 isbn: 9788800742696

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • STORIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA

    PP. VIII-192 isbn: 9788800857673

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia