cover

LE RIVOLUZIONI ARABE

La transizione mediterranea

Francesca Corrao

Il mondo arabo è in grande trasformazione: dal dicembre del 2010 le coste del Nord Africa, seguite da altri Paesi in Medio Oriente, sono state scosse da rivoluzioni, salutate nel mondo come la "Primavera araba". I giovani reclamano il diritto di potersi esprimere liberamente. Dove e quando nasce la libertà di pensiero nella storia moderna del mondo arabo, quando e perché è iniziata la repressione politica? In questi Paesi è emerso quanto maturava da anni: il bisogno di libertà politica ed economica, l'esigenza del rispetto dei diritti umani e le richieste di una nuova classe politica più attenta e competente che non coincidesse con i figli della vecchia guardia.
Questo lavoro vuole indirizzare il lettore su sentieri nuovi per completare il quadro di conoscenze già diffuse da altri esperti del settore. Al racconto e alle analisi degli eventi militari, economici e politici talvolta sfugge l'humanitas e le ragioni profonde di questi popoli che invece sono emerse alla ribalta negli ultimi mesi. Per comprendere tali eventi oggi è necessario affiancare la specificità di uno studio storico di settore con la visione più complessa e dinamica di una società articolata in continuo divenire, anche perché questa interagisce con fattori culturali determinanti dei processi storici, ed anzi spesso artisti e letterati, esprimendo tensioni, angosce, speranze fanno intravedere possibili evoluzioni.
E' qui presentato un quadro d'insieme della storia della cultura pregressa, per poi mettere a fuoco le dinamiche che hanno portato agli eventi degli ultimi mesi: l'empowerment femminile, la società civile e i media.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia, di Storia e cultura del mondo arabo e di Scienze politiche, e a chiunque sia interessato a comprendere i fenomeni di attualità.

Autore/i e indice

La curatrice

Francesca Maria Corrao, ordinario di Lingua e Cultura Araba presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università LUISS Guido Carli, ha insegnato a “L’Orientale” di Napoli, è stata visiting professor in molte università arabe ed europee. Ha studiato a Roma e al Cairo. Tra le sue pubblicazioni: Poeti arabi di Sicilia (Mondadori, Milano, 1987; Mesogea, Messina, 2001); Giufà il furbo, lo sciocco, il saggio (Mondadori, Milano, 1991; Sellerio, Palermo, 2006); Le opinioni e l’informazione nei Paesi arabo-islamici dopo l’11 settembre (in “Giano”, n. 40, 2002); Antologia della poesia araba (La Biblioteca di Repubblica, 2004); Adonis. Ecco il mio nome (Donzelli, Roma, 2009).

Indice

Premessa; 1. Il mondo arabo. Due secoli di storia e cultura; 2. La condizione delle donne nel mondo arabo e il contributo dato alle rivoluzioni; 3. La politica della democratizzazione in Medio Oriente e il feticcio della società civile; 4. La rivoluzione dei (nuovi) media arabi; 5. La Tunisia dalla rivoluzione alla nuova costituzione; 6. Egitto: una rivoluzione annunciata?; 7. Siria. Verso la transizione. Le paure dei padri, lo slancio dei figli; 8. Considerazioni finali. Gli altri paesi arabi; Bibliografia; Cronologia; Schede bibliografiche; Nota bibliografica sugli autori.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-258 isbn: 9788861841857

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861842175

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia