cover

ITALO SVEVO

Fabio Vittorini

Vissuto al confine fra mondi geopolitici (l'Austria e l'Italia), socio-culturali (il commercio e la letteratura), filosofici (il positivismo e Schopenhauer), scientifici (Darwin e Freud) e letterari (il "sistema di Zola" e Joyce) diversi e apparentemente inconciliabili, Svevo ha usato questa liminarità come una lente in grado di rendere straordinariamente acuta e corrosiva la sua visione della realtà. Insieme agli amati Kafka e Proust, ha rivoluzionato la morfologia del romanzo occidentale, trasformando irreversibilmente le modalità di rappresentazione del tempo e della coscienza. Questo volume ne analizza l'opera mettendola in relazione alla sua singolare biografia di impiegato cui il successo letterario arride molto tardi, alle tradizioni (il romanzo naturalista, il romanzo a tesi) e ai saperi (l'evoluzionismo, la psicoanalisi) che essa evoca e talvolta ridicolizza, mappando minutamente strategie formali (voci narranti, costruzione degli intrecci) e temi caratteristici (l'inettitudine, la megalomania, l'inconscio, la scrittura).
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Letteratura italiana.
La collana, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

Autori

Fabio Vittorini insegna Letterature comparate e Musica e cinema presso l’Università IULM di Milano. Collabora con il quotidiano “Il Manifesto” e con il mensile di cinema “Duellanti”. I suoi ambiti di ricerca sono la teoria del testo narrativo, le relazioni metodologiche tra psicoanalisi e letteratura, i rapporti comparatistici tra letteratura, cinema e musica. Ha pubblicato: Fabula e intreccio (La Nuova Italia, 1998), Shakespeare e il melodramma romantico (La Nuova Italia, 2000), Italo Svevo. Guida alla Coscienza di Zeno (Carocci, 2003), La soglia dell’invisibile. Percorsi del Macbeth: Shakespeare, Verdi, Welles (Carocci, 2005), Il testo narrativo (Carrocci, 2006) e Il sogno all’opera. Racconti onirici e testi melodrammatici (Sellerio 2010). Ha curato l’edizione critica con apparato genetico e commento de La Coscienza di Zeno e delle Continuazioni in Tutte le opere di Italo Svevo (Mondadori, I Meridiani, 2004).

Indice

Introduzione. “Con la penna in mano”. Svevo e la poetica della scrittura; Profilo biografico; Testi: Una vita; Senilità; La coscienza di Zeno; Una burla riuscita; La rigenerazione; “Continuazioni”; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+264 isbn: 9788800740296

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 272 isbn: 9788800743778

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature