cover

PIERO PIERI

Il pensiero e lo storico militare

Fabio De Ninno

Piero Pieri (1893-1979) può essere considerato lo storico padre della storia militare italiana intesa in senso accademico-scientifico. Allievo di Salvemini, alpino pluridecorato nella Grande guerra, vicino a Croce, censurato dal regime fascista e in contrasto con Gioacchino Volpe, in corrispondenza con molti grandi intellettuali del suo tempo, il percorso di Pieri come studioso si intreccia con la storia italiana, in particolare dell'università e del mondo della cultura tra età liberale, fascismo e Repubblica. Le vicende personali dello studioso offrono un affresco sullo sviluppo della storiografia italiana, in particolare di quella militare, intesa da Pieri come superamento della storia evenemenziale delle battaglie, per tracciare invece la relazione tra guerra e politica. Il volume narra il suo percorso personale e intellettuale per comprendere le origini e lo sviluppo dei suoi studi sulle guerre del Rinascimento, del Risorgimento, della Grande guerra e sulla Resistenza, con i quali la storia militare italiana raggiunse per la prima volta una maturità e una complessità comparabili a quelle internazionali.

Autore/i e indice

Autori

Fabio De Ninno è assegnista di ricerca e professore a contratto di storia della storiografia presso il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli studi di Siena, dove lavora ad una ricerca sulle vittime civili della Seconda guerra mondiale. Si occupa di storia e storiografia militare, navale e marittima. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo I sommergibili del fascismo (2014) e Fascisti sul mare. La marina e gli ammiragli di Mussolini(2017).

Indice

Prefazione, di Luigi Bonanate; Piero Pieri, ovvero dei risultati e delle difficoltà della storia militare in Italia, di Nicola Labanca; Introduzione e nota metodologica; I. UN PROFILO BIOGRAFICO: 1. La vita e i tempi di Piero Pieri; II. PIERI STORICO MILITARE: 2. Tra Salvemini e Delbrück: la Crisi militare del Rinascimento; 3. La Grande guerra di Pieri; 4. Tra Risorgimento e Resistenza; Conclusioni; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXII-266 isbn: 9788800749138

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800749145

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia