cover

SOCRATE IN OCCIDENTE

Ettore Lojacono

Il dubbio costruttivo, la necessità del dialogo filosofico, il conoscere se stesso per conoscere l'altro, sono alcuni dei più alti esiti dell'iter speculativo della nostra civiltà e in gran parte li dobbiamo a Socrate; da essi hanno tratto origine l'idea di tolleranza, la legittimità del libero pensiero, l'ipotesi della sostanziale uguaglianza degli uomini: questo volume ne offre ampia e convincente testimonianza. Riflettendosi in mille immagini diverse, Socrate ha attraversato la cultura occidentale e, per molti aspetti, ha continuato nella sua azione generatrice di nuovi pensieri. Forte di tale convinzione, il curatore di questo volume ha chiesto a studiosi italiani e stranieri di far rivivere, ciascuno nell'ambito dei propri interessi, i modi e le forme in cui questo enigmatico pensatore era stato ripensato in alcuni momenti fondamentali della nostra civiltà. Così Enrico Berti ha aperto la raccolta con una esauriente e rigorosa rassegna delle fonti per la conoscenza del filosofo ed Emmanuel Bury con uno studio relativo agli aspetti della filologia socratica nel XVII secolo. La presenza di Socrate nella nostra cultura è poi studiata in Cardano (Michaela Valente), in Bruno (Tiziana Provvidera), nel pensiero libertino (Jean-Pierre Cavaillé), nel tratto che congiunge l'autunno del Rinascimento a Descartes (Ettore Lojacono), nell'ambito della cultura della città partenopea nel XVII secolo (Giulia Belgioso), nell'opera di Shaftesbury (Laurent Jaffro), in Diderot (Mariafranca Spallanzani), in Nietzsche (Karl Pestalozzi), nella costellazione delle idee postromantiche e ancora in Nietzsche (Giuliano Campione) e, infine, nei labirinti della filosofia foucaultiana (Paolo Napoli). Un indice relativo alle occorrenze degli autori dell'antichità nell'opera cartesiana, assai utile per gli studiosi del XVII secolo (Franco Aurelio Meschini), chiude la raccolta.

Autore/i e indice

Il curatore

Ettore Lojacono ha insegnato filosofia in Italia e all’estero e ha ricoperto per oltre dieci anni l’incarico di direttore presso la Scuola Europea di Bruxelles.

Indice

Introduzione di Francesca Bonicalzi; Socrate nelle fonti antiche di Enrico Berti; Aspects de la philologie socratique au XVIIème siè cle: l’élaboration d’une figure philosophique di Emmanuel Bury; Socrate libertin di Jean-Pierre Cavaillé; Le Socrate de Shaftesbury: Comment raconter aux Modernes l’histoire de Socrate? di Laurent Jaffro; Il dilemma di Zopiro. Motivi socratici nell’opera di Giordano Bruno di Tiziana Provvidera; Socrate e l’honnete homme nella cultura dell’autunno del Rinascimento francese e in Réne Descartes di Ettore Lojacono; I “Filosofi Pezzenti” e gli Honnetes Hommes. Immagini di Socrate nella cultura italiana del Seicento di Giulia Belgioioso; Diderot e l’imitazione di Socrate di Mariafranca Spallanzani; Per una storia dei rapporti tra retorica e politica nel Cinquecento: Socrate e Cardano di Michaela Valenti; L’agone di Nietzsche con Socrate di Karl Pestalozzi; Il Socrate monstrum di Friedrich Nietzsche di Giuliano Campioni; L’ultimo Foucault tra cura socratica e libertà di Paolo Napoli; Appendice Descartes e gli Antichi di Franco Meschini.

Versioni e acquisto

  • Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788800743976

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • Fuori catalogo

    SOCRATE IN OCCIDENTE

    PP. XVI-336 isbn: 9788800860741

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia