cover

ISTITUZIONI DI DIRITTO COMMERCIALE

Ettore Gliozzi

Anche l'insegnamento universitario ha oggi bisogno di manuali che mirino a dare agli studenti dei corsi di base le nozioni istituzionali delle materie di insegnamento. Le Istituzioni di diritto commerciale che pubblichiamo intendono soddisfare questa diffusa esigenza esponendo in modo chiaro e semplice tutti i capitoli del diritto commerciale: gli imprenditori e le società, l'azienda e i segni distintivi dell'imprenditore, la disciplina della concorrenza e la proprietà industriale, i principali contratti commerciali, i titoli di credito e le procedure concorsuali. Di ogni istituto trattato viene chiarita la funzione economica in modo che lo studente abbia l'immediata percezione della sua importanza pratica e possa quindi agevolmente cogliere la ragione delle diverse discipline giuridiche che vengono qui illustrate.

Autore/i e indice

L'autore

Ettore Gliozzi è professore ordinario di diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Si è occupato in particolar modo di diritto societario e dell’impresa. Tra le sue principali pubblicazioni: Gli atti estranei all’oggetto sociale nelle società per azioni (Milano, 1970); Dalla proprietà all’impresa (Milano, 1981); L’imprenditore commerciale. Saggio sui limiti del formalismo giuridico (Bologna, 1998).

Indice

Il diritto commerciale; L’imprenditore; Lo statuto dell’imprenditore commerciale; Le società in generale; La società semplice e la disciplina comune alle altre società di persone; La società in nome collettivo; La società in accomandita semplice; La società per azioni: caratteri generali; La costituzione della società per azioni; Le azioni, le obbligazioni e altri strumenti finanziari; L’organizzazione della società per azioni; Il bilancio; La tutela dell’integrità del capitale sociale; Le altre società di capitali; Direzione e coordinamento di società; La trasformazione, la fusione e la scissione delle società; La borsa e gli intermediari mobiliari; L’associazione in partecipazione; Le società cooperative; L’azienda; Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali; La concorrenza tra imprenditori; I contratti per la distribuzione dei prodotti; I contratti per la produzione di beni e la prestazione di servizi; La banca e i contratti bancari; Gli intermediari finanziari. Il leasing e il factoring; L’assicurazione; I titoli di credito; La cambiale; Gli assegni; Le procedure concorsuali; Il fallimento; Le altre procedure concorsuali.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 336 isbn: 9788888242590

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 336 isbn: 9788861841215

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto