cover

GLI EBREI ITALIANI DAL RISORGIMENTO ALLA SCELTA SIONISTA

Ester Capuzzo

Il volume si incentra sui problemi relativi al processo di integrazione ebraica avviatosi nell'età rivoluzionaria e napoleonica e continuato in forma progressiva e più intensamente coinvolgente nell'età del Risorgimento e durante il periodo liberale. Tale processo ha mostrato quanto elevata sia stata la partecipazione al movimento nazionale e alle guerre che fino al primo conflitto mondiale lo caratterizzarono e come grande sia stato l'impegno degli ebrei italiani nella costruzione dello Stato liberale, nella politica, nelle amministrazioni civili e militari, nelle magistrature e nella vita culturale della nazione. Questo processo è stato bruscamente interrotto con la promulgazione delle leggi razziali che hanno violato il principio d'eguaglianza, base dell'integrazione ebraica, sancito sin dal 1848 e ribadito dall'interpretazione liberale dello Statuto albertino. Ciò ha determinato un vulnus non facilmente sanabile nei rapporti tra gli ebrei italiani e lo Stato nel quale vivevano, inducendo alcuni di loro a ritrovare nell'Israele risorto la loro patria.

Autore/i e indice

Autori

Ester Capuzzo è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Geografia Umana dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.

Indice

Premessa; 1. Restaurazione e attività cospirativa; 2. Mazzini e gli ebrei; 3. A Venezia con Manin; 4. Ebraismo e laicità dello Stato; 5. Dallo Statuto albertino alle leggi razziali; 6. Letteratura e memoria ebraica dalle leggi razziali alla scelta sionista.

Versioni e acquisto

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788800742290

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia