cover

INSEGNARE E APPRENDERE ITALIANO

nella scuola dell'infanzia e primaria

Erminia Ardissino

Nella scuola dell'infanzia e nella primaria si fonda la costruzione del patrimonio linguistico personale, dal cui tronco si sviluppano le future diramazioni nell'uso della lingua. I maestri hanno dunque una decisiva responsabilità, perché dal loro insegnamento molto dipende del successo e della realizzazione degli alunni, in particolare di quelli più svantaggiati. Obiettivo del volume è contribuire alla loro formazione, affinché possano svolgere questo compito, adeguando la loro preparazione alle sfide di oggi e del futuro. I primi capitoli trattano del valore critico e formativo della lettura e della letteratura, sottolineando l'utilità della narrazione e della poesia nella formazione della persona, quindi nell'educazione. La seconda parte mostra in modo efficace come si possa svolgere l'insegnamento delle regole della comunicazione in italiano, anche in classi con bambini di madrelingua diversa. La terza parte affronta in modo più pratico i presupposti di un insegnamento efficace, con particolare riguardo a certi nodi cruciali, come la fase iniziale, la composizione dei testi scritti, la creatività. Infine si propongono pratiche didattiche come modello, a partire da esperienze svolte con successo.

Autore/i e indice

Autori

Erminia Ardissino (Ph.D., Yale University; Dottorato di Ricerca, Università Cattolica, Milano) è professore associato presso l’Università di Torino. Ha insegnato anche in diverse università statunitensi. Si occupa prevalentemente della letteratura da Dante al Seicento, con particolare attenzione al rapporto con la storia delle idee e l’esperienza religiosa, su cui ha pubblicato numerosi contributi. Tra le sue pubblicazioni vi sono anche saggi sulla didattica della letteratura e dell’Italiano per stranieri.

Indice

Nota redazionale; Introduzione; Parte I. Insegnare la letteratura: 1. Lettura e letteratura; 2. Formazione e senso di sé attraverso la finzione narrativa; 3. Aspetti psicologici della lettura: identificazioni e proiezioni nel processo della narrazione; 4. Il ‘soffio’ della poesia; Parte II. Insegnare la lingua: 5. Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua: un percorso in diacronia; 6. Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche; 7. Insegnare italiano nella classe plurilingue; 8. Arricchire il patrimonio lessicale; Parte III. L’azione didattica: 9. Una didattica per la competenza: l’alunno protagonista; 10. Percorsi di esplorazione della lingua; 11. I precursori dell’apprendimento della lettura e della scrittura; 12. Educare alla creatività della parola; 13. Scrivere testi complessi; 14. Insegnare italiano ad alunni con DSA e BES; Parte IV. Buone pratiche: 15. Il laboratorio di letto-scrittura nella scuola dell’infanzia; 16. Imparare a leggere, imparare a scrivere. Attività per la classe I; 17. Vi leggo una storia; 18. L’italiano: lingua seconda e lingua di cooperazione; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-334 isbn: 9788861845312

    • € 27,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788861845329

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione