SOCIAL NETWORK
Facebook, Twitter, YouTube e gli altri: relazioni sociali, estetica, emozioni
Autore/i e indice
Autori
Enrico Menduni (Firenze, 1948), professore ordinario all’Università Roma Tre, studia la transizione al digitale di tv, radio, fotografia e il Web 2.0 e successivi. È autore di oltre cento pubblicazioni, fra cui Televisioni (Il Mulino, 2009) e I media digitali (Laterza, 2007). Insieme a Nencioni e Pannozzo (co-autori di Volti, maschere, confessioni: l’identità sui social network, in Tre Punto Zero, Audino, 2011) da due anni organizza un workshop universitario sui social network.
Giacomo Nencioni (Viareggio, 1981) è dottorando in Cinema al Di.Co.Spe di Roma Tre. Ha scritto OZ, in HBO. Televisione, autorialità, estetica (Bulzoni, 2011).
Michele Pannozzo (Fondi, 1984), laurea magistrale in Media digitali all’Università Roma Tre, è autore e conduttore televisivo per l’emittente Cento Tv.
Indice
1. Introduzione; UNO SGUARDO SUI SOCIAL NETWORK: 2. MySpace; 3. Facebook; 4. Twitter; 5. Flickr; 6. YouTube; 7. I mondi virtuali; 8. I network professionali; GLI SPAZI SOCIALI DEI SOCIAL NETWORK: 9. Politica e pubblica opinione sui social network; 10. Social network e regimi dittatoriali: tra segnali di rivolta e censure; 11. Le culture visuali dei social network; 12. Social network e casi giudiziari: la cronaca, il giornalismo; 13. Social network e privacy; 14. Giocare insieme sui social network; 15. Pornografia ed erotismo sui social network; Bibliografia; Siti Internet; Indice dei nomi.