cover

SOCIAL NETWORK

Facebook, Twitter, YouTube e gli altri: relazioni sociali, estetica, emozioni

Enrico Menduni, Giacomo Nencioni, Michele Pannozzo

Facebook, YouTube, Twitter, Flickr. Ma anche Linkedin, MySpace, Second Life e molti altri. I social network hanno rivoluzionato Internet, con una partecipazione sempre più forte di milioni di persone in tutto il mondo: nuove reti sociali che condividono pensieri ed emozioni, musica, foto e video, amicizie e lavoro; che giocano in rete o abitano un mondo virtuale parallelo. Il libro analizza, uno per uno, i principali social network. Descrive l'ambiente in cui si sviluppano. Propone una lettura originale delle pratiche sociali e delle forme estetiche che li circondano, all'interno del Web 2.0 che grazie a loro si configura ormai come Web 2.5, e li intreccia con temi di stretta attualità: dalle rivolte nel mondo arabo alle nuove forme espressive degli adolescenti, dai fan dei gruppi musicali e delle serie televisive ai blog, dall'erotismo ai videogame, dalla politica alla cronaca e al giornalismo.

Autore/i e indice

Autori

Enrico Menduni (Firenze, 1948), professore ordinario all’Università Roma Tre, studia la transizione al digitale di tv, radio, fotografia e il Web 2.0 e successivi. È autore di oltre cento pubblicazioni, fra cui Televisioni (Il Mulino, 2009) e I media digitali (Laterza, 2007). Insieme a Nencioni e Pannozzo (co-autori di Volti, maschere, confessioni: l’identità sui social network, in Tre Punto Zero, Audino, 2011) da due anni organizza un workshop universitario sui social network.
Giacomo Nencioni (Viareggio, 1981) è dottorando in Cinema al Di.Co.Spe di Roma Tre. Ha scritto OZ, in HBO. Televisione, autorialità, estetica (Bulzoni, 2011).
Michele Pannozzo (Fondi, 1984), laurea magistrale in Media digitali all’Università Roma Tre, è autore e conduttore televisivo per l’emittente Cento Tv.

Indice

1. Introduzione; UNO SGUARDO SUI SOCIAL NETWORK: 2. MySpace; 3. Facebook; 4. Twitter; 5. Flickr; 6. YouTube; 7. I mondi virtuali; 8. I network professionali; GLI SPAZI SOCIALI DEI SOCIAL NETWORK: 9. Politica e pubblica opinione sui social network; 10. Social network e regimi dittatoriali: tra segnali di rivolta e censure; 11. Le culture visuali dei social network; 12. Social network e casi giudiziari: la cronaca, il giornalismo; 13. Social network e privacy; 14. Giocare insieme sui social network; 15. Pornografia ed erotismo sui social network; Bibliografia; Siti Internet; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI+154 isbn: 9788861840881

    • € 14,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 160 isbn: 9788861842038

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media